Solar Decathlon: è progettata in Italia una casa alimentata solo ad energia solare

Solar-Decathlon-un-team-tutto-italiano-partecipa-costruendo-la-casa-del-futuro

L’ecosostenibilità è il futuro del nostro pianeta per questo bisogna progettare nuove costruzione con impatto di immissione di anidride carbonica pari a zero.

Un valido esempio di cosa potrebbe avvenire nel futuro è una casa di 76 metri quadrati ad impatto zero realizzata a Chienes in provincia di Bolzano è stata interamente progettata da uno staff di 50 ingegneri ed architetti dell’Università degli studi di Roma Tre guidati da Chiara Tonelli.

L’abitazione costruita a Chienes parteciperà  RhOME for denCity  un quartiere progettato a  bassissimo impatto ambientale e a zero immissioni di anidride carbonica che si chiamerà la “Citè du Soleil” e che è in via di realizzazione a Versailles in periferia di una della più grandi città al mondo Parigi capitale della Francia.

La casa di 76 metri quadrati costruita a Bolzano una volta collaudata è stata interamente smontata e imballata in 5 diversi blocchi su altrettanti enormi container che sono stati caricati su un treno con delle gru mastodontiche e inviate a Versailles dove l’abitazione dal team di architetti e ingegneri di Roma è stata ricostruita perfettamente.

L’abitazione ideata dal team dell’Università degli studi di Roma Tre funziona grazie all’energia solare permettendo quindi un impatto con l’ambiente a zero immissioni di C02.

La casa costruita e progettata interamente in Italia parteciperà a Solar Decathlon che un’iniziativa nata dal dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti d’America che è nata da dodici anni fa e si svolge sempre in città diverse e quest’anno è toccato a Versailles  ospitarla che intende dimostrare come è possibile costruire intere città ad impatto ambientale zero grazie all’utilizzo sempre più massiccio di fonti di energia rinnovabili.

Il progetto dello staff di architetti e ingegneri che ha ideato la casa che parteciperà all’evento di Solar Decathlon è di costruire a Roma in un futuro non troppo lontano un intero quartiere eco sostenibile.