Stasera sguardo all’insù per vedere il passaggio di un asteroide potenzialmente pericoloso che sfiorerà la Terra, il suo passaggio visibile dall’Italia

Un asteroide, denominato 1998 HL1 intorno alle 19 di oggi sfiorerà la Terra. Gli astronomi hanno definito 1998 HL1 potenzialmente pericoloso per la sua ampiezza.

Gli astronomi lo hanno individuato nella costellazione del Triangolo a nord est dell’orizzonte. Il suo passaggio è previsto intorno alle 19,20 di oggi e sarà possibile vederlo dall’Italia con l’aiuto di un semplice telescopio.

1998 HL1 passerà a più di 6 milioni di chilometri dalla Terra a una velocità supersonica di 70 mila chilometri orari.

Il suo diametro è compreso tra i 440 e 990 metri e essendo superiore ai 100 metri è indicato come asteroide potenzialmente pericoloso.

Le sue dimensioni sono notevoli e un impatto potrebbe provocare per la Terra conseguenze devastanti solo però che passerà a una distanza, ritenuta dagli scienziati, di sicurezza.

La diretta streaming del passaggio dell’asteroide sarà possibile vederla sul sito “Virtual Telescope Project”. La trasmissione del passaggio di “1998 HL1” inizierà dalle ore 19 di oggi.