Ultimi sondaggi politico elettorali, boom di Fratelli d’Italia, tengono M5S e Lega, giù Pd e Italia Viva

0
1076

Un incredibile balzo in avanti quello fatto registrare in queste settimane da Fratelli d’Italia. Il partito di Giorgia Meloni dopo anni al 3 massimo 4% registra, secondo i sondaggi di Termometro Politico, un notevole balzo in avanti.

Il partito di Giorgia Meloni si avvicina sempre più al traguardo prefissato dalla propria leader, raggiungere e superare il M5S.

Al momento Fratelli d’Italia si attesta all’11,1% delle intenzioni di voto contro il Movimento Cinque Stelle che in questa ultima settimana ha fatto registrare un incremento dell’0,2% che si attesta al 15,8%.

Una distanza di soli quattro punti che potrebbe essere colmata nei prossimi mesi. Mentre il M5S sta vivendo un momento di grande appannamento politico, ad attestarlo le dimissioni da capo politico di Luigi Di Maio, Fratelli D’Italia è un partito in fortissima crescita capeggiato da una leader che attira la fiducia degli italiani.

La Lega resta il primo partito in Italia con oltre il 32%, perde l’0,1% rispetto alla scorsa settimana ma si attesta a un lusinghiero 32,5%.

Sale anche Forza Italia che è data al 6,2%.

Il centrodestra supera di qualche percentuale il 50% dei consensi in Italia. Se ci fossero oggi le elezioni per il Pd e il M5S sarebbe quindi una debacle storica e uscirebbero fortemente ridimensionati dalle urne.

In calo il Partito Democratico che si attesterebbe al 19,1%. Confermandosi secondo partito in Italia ma molto distante dalla Lega di Salvini.

Altra forte battuta d’arresto l’avrebbe anche Italia Viva che si attesterebbe al 3,9% delle intenzioni di voto. Dopo un inizio molto promettente il partito di Matteo Renzi sta perdendo colpi. Acquista elettori invece Azione di Calenda che si attesta al 2,5% delle intenzioni di voto.