La colonscopia del futuro non sarà più dolorosa grazie al robot “Endotics”

La-colonscopia-ora-è-indolore-grazie-al-bruco-robot-"Endotics"Uno degli esami medici che fa più paura ad un paziente è la colonscopia ma tra un pò con il robot Enodtics si potrà effettuare senza tanti troppi patemi d’animo.

Il robot Endotics è già utilizzato in Italia a Pisa, agli Ospedali Riuniti di “Santa Anna”,   ciò che più incredibile è che mono uso,  utilizzato, quindi, solo per un paziente.

Endotics essendo utilizzabile solo per un esame al colon determina zero rischi di infezioni che in passato per i pazienti che si sono sottoposti a questo tipo di analisi ma nella maniera classica sono state purtroppo molte volte riscontrate.

Il Robot Enodtics, che ha le sembianze di un bruco, riesce ad intrufolarsi nel colon umano senza creare complicazioni di nessun genere.

Con la colonscopia tradizionale era possibile che la sonda che era introdotta nel colon poteva determinare  delle perforazioni ora con il bruco robotico anche questo genere di complicazione è per sempre scongiurata.

L’insetto robotizzato è manovrato da un joystick, molto simile a quello utilizzato per video giochi ed è capace di entrare nel nostro colon e riuscire a scoprire patologie gravissime come il cancro o altre malformazioni del colon.

L’esame con l’utilizzo del robot Enodtics è completamente indolore e quindi non è assolutamente necessario che il paziente sia anestetizzato.

Altro dato fondamentale è che non provoca assolutamente fastidi e dolori grazie ad  un sistema che permette al robot di accorciarsi e allungarsi in modo da poter effettuare nel miglior modo possibile l’esame.