Emergenza Covi-19, Lopalco “Occhio ai furbacchioni del business dei tamponi, la gente deve capire che un tampone negativo alle ore 8:00 non esclude essere positivo alle ore 8:01”

Lopalco, capo del Coordinamento Emergenza Epidemiologiche della Regione Puglia, ha voluto sottolineare come in quest’ultimi giorni vi è un aumento considerevole dei “Furbacchioni fiutano business tamponi”.

Lopalco ha spiegato che “Un tampone negativo alle ore 8:00 non esclude essere positivo alle ore 8:01 e, sola sola, abbia realizzato che forse hanno ragione gli esperti a fare quello che fanno (si chiamano esperti per questo motivo)

Il professore specifica:  “Fatto salvo che il test sierologico è importante come screening di popolazione per evidenziare la circolazione inapparente del virus, cerchiamo ora di capire a cosa serva, al cittadino comune, fare un test del genere”. Gli anticorpi “iniziano ad essere identificabili a partire dalla fine della seconda settimana dopo l’inizio dei sintomi, quindi più o meno fine della terza settimana da quando abbiamo contratto l’infezione. Questo significa che se io risulto oggi positivo agli anticorpi, comunque per due-tre settimane ho potuto contagiare allegramente chi mi stava vicino. Non serve dunque a identificare i portatori. Per quello serve il tampone”.