Cioccolato fondente mangiato in piccole quantità aiuta la circolazione sanguina

Cioccolato-fondente-mangiato-in-piccole-quantità-aiuta-la-circolazione-sanguina

Ci sono persone che sono golosissime di cioccolato sia dolce che fondente altre che preferiscono solo il fondente.

Da sempre è stato detto che il cioccolato fa ingrassare, contenendo tantissime calorie, alcuni studi addirittura stabilito che chi assume grosse quantità può diventarne dipendente , altri hanno invece stabilito che mangiare cioccolato aiuta il buon umore.

Ma da un recentissimo studio portato a termine dalla Società Italiana di Medicina Interna è stato verificato che mangiare cioccolato della qualità fondente, all’incirca 40 grammi al giorno, oltre ad apportare benefici generici al corpo aiuta e molto la circolazione del sangue.

I medici che hanno svolto questa ricerca hanno verificato che il cioccolato fondente determina una migliore circolazione del sangue nella arterie ed in particolare può essere di grande aiuto tutte le persone che hanno appurato di soffrire di una infiammazione cronica dei vasi periferici.

Solo nel nostro paese le persone che hanno la patologia che scientificamente si chiama “aterosclerosi dei vasi periferici” sono più di duemilioni che potrebbero migliorare il funzionamento delle proprie arterie mangiando semplicemente una quantità moderatissima di cioccolato fondente.

Il cioccolato ed in particolare quello fondente contiene i polifenoli che sono degli antiossidanti che sono di enorme aiuto alla nostra circolazione sanguigna sempre mangiandone pochissimi quadratiti per massimo di 40 grammi.

La ricerca che è stata portata a termine dai medici della I Clinica medica dell’università Sapienza di Roma è stata compiuta su venti pazienti che soffrono di aterosclerosi delle arterie degli arti inferiori che nella maggioranza dei casi determinare anche la possibilità di dover purtroppo zoppicare dovuta alla non sufficiente circolazione del sangue.

Alle venti persone che hanno questo tipo di malattia l’aterosclerosi delle arterie sono state somministrati 40 grammi di cioccolato fondente al giorno ed in seguito hanno percorso un tratto di strada a piedi.

Si è verificato che i benefici che ha apportato il mangiare cioccolato fondente ai venti pazienti sono stupefacenti ed hanno notevolmente migliorato la circolazione sanguigna e anche allungato il percorso che mediamente effettuavano a piedi i pazienti.