Cioccolato fondente possibile cura per la circolazione sanguigna

Cioccolato-fondente-possibile-cura-per-la-circolazione-sanguigna

Il “cibo degli dei” il cioccolato ha effetti benefici alla circolazione del sangue questo è il risultato di uno studio portato a termine da una equipe medica dell’università la Sapienza di Roma.

Ancora una volta è la sanità italiana a distinguersi nel campo della ricerca e della sperimentazioni di nuovi antidoti per le tantissime malattie presenti nel pianeta.

Nella lente di ingrandimento degli scienziati italiani questa volta è finito il cioccolato ma non quello a latte ma il tipo fondente perché contiene il 30% in più di  polifenoli una sostanza che un toccasana per la circolazione del sangue riuscendo a rendere meno rigide l’arterie.

L’esperimento che è stato portato a termine dall’equipe medica dell’Università della Sapienza a Roma è stato condotto su 20 pazienti affetti da “aterosclerosi dei vasi periferici” alle gambe che determina lo zoppicamento e dolori atroci ai polpacci.

A questi 20 pazienti è stata data una dose giornaliera di cioccolato fondente, solo quaranta grammi, e si è visto che hanno percorso l’11% in più di strada rispetto a prima di cibarsi il cioccolato e il 20% non ha minimamente accusato dolore.

I venti pazienti che si sono sottoposi al test hanno un’età da 60 a 78 anni e soffrono da anni di questa particolare patologia  l’aterosclerosi dei vasi periferici che colpisce più di due milioni di italiani.

Mangiando quindi solo 40 grammi al giorno di cioccolato fondente oltre a deliziare il palato da ora in poi si sa che si può aiutare anche la circolazione sanguigna.