Autostrade tedesche il pedaggio sarà pagato dal 2016 solo dagli stranieri

Autostrade-tedesche-il-pedaggio-sarà-pagato-dal-2016-solo-dagli-stranieri

Le migliori autostrade del mondo come efficienza e manutenzione è risaputo che sono quelle tedesche ed inoltre hanno un’ altra peculiarità quelle di non avere limiti di velocità.

Attualmente le autostrade tedesche sono gratis per tutti i mezzi che hanno una portata inferiore alle 3,5 tonnellate, ma secondo un ultimo disegno di legge presentato dal ministro dei Trasporti, Alexander Dobrindt, se approvato potrebbero diventare a pagamento dal 1 gennaio 2016 ma questa è una novità tutta teutonica, solo dai veicoli con alla guida stranieri ed il pagamento potrebbe essere ampliato a tutta la rete di strade che consente di collegare le varie località tedesche.

Questa iniziativa del ministro dei trasporti tedesco non è molto piaciuta al resto dell’Europa anche perché creerebbe una plateale discriminazione tra cittadini tedeschi e gli stranieri.

Alexander Dobrindt ha pensato bene di richiedere la tassazione anche ai tedeschi ma come anche viene attuato in Svizzera defalcando il pedaggio dalla tassa di circolazione.

Il governo tedesco ed in particolare il ministro dei trasporti pensa così di far entrare nelle casse già ricche dello stato oltre 600 milioni di euro che sarebbero subito rinvestiti nella manutenzione e nella costruzione di nuove strade e ponti.

I pagamenti che dovrebbero riguardare più di 170 milioni di veicoli stranieri che circolano sulle strade tedesche  avverrebbero  mediante l’acquisto di un adesivo che deve essere visibile alla polizia tedesca che avrà un costo variabile secondo i giorni di permanenza con 10 euro per una soggiorno di 10 giorni, 20 euro per due mesi e per l’abbonamento di un anno  si dovrà pagare 150 euro.

Un’idea originale per poter tenere le proprie strade sempre come dei veri e propri gioielli però utilizzando i soldi degli altri.

Vedremo se questo disegno legge sarà votato dal parlamento tedesco che in pratica varerà una nuova tassa però solo per gli stranieri.