Costa Concordia: lunedì iniziano operazioni rigalleggiamento, in seguito sarà trainata a Genova

L’amministratore delegato di Costa Concordia, lo statunitense Michael Thamm, ieri ha reso noto che l’Osservatorio per il monitoraggio della Concordia ha dato l’ok all’operazione di trasferimento del relitto dall’Isola del Giglio a il porto di Genova dove sarà definitivamente smantellata.

Le operazioni di trasporto di un relitto del genere fino ad ora non sono mai avvenute ed è la prima volta che al mondo che succede una cosa del genere.

Si inizierà lunedì con le operazioni che permetteranno al relitto di galleggiare dopo due anni e mezzo dal disastroso incidente che costò la vita a 32 passeggeri.

La Costa Concordia si appresta a fare il viaggio inverso verso il porto di Genova da dove salpò nel 2005 appena costruita ora dopo sette anni sarà demolita e resterà solo il ricordo di quel terribile 13 gennaio del 2012.

Da domani l’isola del Giglio tornerà sotto i riflettori quando si inizierà l’opera di galleggiamento del relitto della Costa Concordia e poi pian piano sarà trainata verso il porto di Genova per compiere il suo ultimo viaggio.

L’inizio delle operazioni è previsto alle prime luci dell’alba alle ore 6,00 con il porto del Giglio chiuso per sei ore per permettere ai tecnici di mezzo mondo di far tornare a galleggiare il mostro di quasi 60 metri di altezza.

Le operazioni preparatorie sulla Costa Concordia che dovranno avvenire necessariamente all’isola del Giglio dureranno dai 5 ai 7 giorni per poi finalmente iniziare il traino della nave verso il lontano porto di Genova.

Ci vorranno cinque giorni per trasportare la nave Costa Concordia dall’isola del Giglio al porto di Genova ad una velocità di 2,5 miglia l’ora.