Notte dei Bambini “Giocalaluna Bari 25 luglio 2013: programma e orario eventi

Notte-dei-Bambini-“Giocalaluna-Bari-25-luglio-2013-programma-e-orario-eventi

Ecco di seguito il programma nell’ambito della Notte dei bambini dal titolo “Giocalaluna Bari 25 luglio 2013”.

Si svolgerà giovedì 25 luglio all’interno delle manifestazioni destinate ai bambini ed organizzate dalla coop. Soc. Progetto Città, sponsorizzate dall’Assesorato comunale al Welfare, la sesta edizione dell’evento della Notte dei bambini giocalaluna  che avrà questa volta come protagonista principale la luce e si chiamerà Giocalaluce.

Quest’ anno il sito prescelto per la manifestazione è Il Parco 2 giugno sia all’interno dei locali utilizzati per le attività del centro Futura che sono anche sede della Biblioteca dei ragazzi e delle ragazze, sia in alcune zone all’ aperto per far vivere ai piccoli e non uno spettacolo variegato incentrato sul gioco e sulla luce.

I piccoli ospiti potranno godere dalle ore 20 sino alle 24 di un percorso luminoso curato dall’architetto nonché light designer Francesco Marella, vi saranno inoltre dei laboratori riguardanti i lampioni di S. Luigi realizzati a Calimera, nella grecìa salentina a cura della soc.coop “ Il Dado Gira”, che saranno la scenografia dell’animazione guidata dall’attrice Marianna di Mura tutta dedicata alla luna; inoltre la marionettista ceca Ivana Bubnova racconterà una originale versione della storia di S. Nicola all’interno dell’illuminata baracca della Compagnia Arcabalena.

Vi sarà inoltre uno spettacolo di ombre ed oggetti realizzati in cartone e in cartoncino all’interno di un grande gazebo.

La zona del lago verrà resa molto suggestiva grazie all’illuminazione di piccole luci galleggianti e a cigni realizzati con la tecnica dell’ origami; in questo meraviglioso scenario la fiaba del “ Brutto Anatroccolo “ di H. C. Andersen, sarà raccontata dalla voce dell’attrice Milena Vukotic accompagnata dalle note del pianoforte di Angela Annese su musiche di Gian Luca Baldi.

All’interno del Centro Futura e nella Biblioteca dei Ragazzi e delle Ragazze sarà allestito dal gruppo di bibliotecari ed animatori un originale versione realizzata con la tecnica del gioco delle ombre incentrata sull’ incontro fra la maga Circe ed Ulisse nell’ambito del progetto” racconti con il naso all’insù “.

Ma le sorprese non finiscono qui perchè i bambini riusciranno ancora ad emozionarsi con espedienti semplici e tradizionali rispetto a quello a cui sono abituati: parliamo di fotoritratti realizzati all’istante, ad esperienze manuali per la realizzazione di immagini e pop up fluorescenti nonché della creazione di un grande albero e piani luminosi su cui scrivere con la luce , abbellito ed arricchito con parole sogni desideri e speranze a forma di luna dei piccoli ospiti .

Infine la città di Bari vedrà per la prima volta un originalissimo lavoro teatrale dal nome “ In viaggio tra cielo e mare “ realizzato con oggetti fluorescenti animati “in nero “ a cura del gruppo della “ Bottega dei mondi impossibili “ alla cui direzione troviamo Sarah Vecchietti.

La manifestazione avrà luogo all’interno del Centro Futura.

E’ doveroso ricordare che le attività sono state realizzate grazie ai contributi resi disponibili dalla legge n. 285/97, che hanno permesso la gratuità completa di tutta la manifestazione a vantaggio di ogni bambino.