Avere un cane e prendersene cura fa ringiovanire di dieci anni

Avere-un-cane-e-prendersene-cura-fa-ringiovanire-di-dieci-anni

Un cane è il migliore amico dell’uomo ma oltre ad essere di compagnia, fido può anche essere una “medicina” contro l’invecchiamento.

Uno studio condotto da un team di medici scozzesi  della Saint Andrews University ha stabilito dopo molti mesi di ricerche che per sentirsi più giovani dell’età che effettivamente si ha bisogna avere un cane e soprattutto curarlo.

I ricercatori scozzesi hanno esaminato  più di 500 persone che avevano un’età vicina agli ottanta anni ed avevano un cane in casa con cui giocare o passeggiare, confrontandoli con altri soggetti della stessa fascia di età ma che non avevano mai posseduto un amico a quattro zampe.

Il risultato della ricerca è stato sbalorditivo coloro che erano possessori di un cane dimostravano sia dal punto di vista mentale che fisico 10 anni in meno rispetto ai loro pari età che mai avevano  pensato di avere in casa fido come amico.

Quindi la migliore cura contro l’invecchiamento capace di farci sentire più giovani di ben dieci anni è proprio il nostro caro amico cane che riesce scodinzolando di qua e di là e con l’esigenza di uscire fuori di casa per fare i propri bisogni ad allontanare problemi di salute come ansia e depressione ed a rendere più snello e allenato il nostro fisico.

Avere un cane molte volte può far sentire meno soli ed inoltre anche migliorare le nostri condizioni fisiche.