Helsinki: grazie a geniale app tra dieci anni non circoleranno più auto

Helsinki-grazie-a-geniale-app-tra-dieci-anni-non-circoleranno-più-auto

Immaginate una città senza più auto che per spostarsi si utilizzano solo i mezzi pubblici o le bici sarebbe senz’altro più a misura d’uomo senza traffico e smog  che determina l’inquinamento dell’aria che respiriamo e l’insorgenza di tante malattie polmonari.

Bene in Finlandia tra dieci anni molto probabilmente sarà proprio così con un progetto studiato da un giovanissimo ingegnere che si occupa del traffico di Helsinki che permette con una semplice app scaricando gratuitamente sul proprio cellulare.

Il programmino  in base al percorso da effettuare consiglierà il cittadino che mezzo utilizzare e quale è il percorso più breve ed in quanto tempo arriverà a destinazione tenendo conto il traffico che incontrerà per strada.

Sonja Heikkilä,  che l’ingegnere di soli ventiquattro anni che ha inventato questa app geniale ha così sintetizzato il progetto: “L’auto non è più considerata uno status symbol dai giovani. Questo sistema potrebbe funzionare anche se le persone più adulte sperano di non dover dire addio alle proprie vetture. Il cambiamento sarà graduale”.

Il comune di Helsinki che ha sposato questo ambiziosissimo progetto lo adotterà da subito in un quartiere della città denominato Vallila dove i cittadini residenti potranno sperimentare questa app e la mattina scegliere con quale mezzo accompagnare i bambini, andare a lavoro o farsi una semplice passeggiata ai bellissimi giardini della capitale finlandese.