Cortona Mix festival 2013: programma e orario eventi e date concerto Jovanotti e intervento Saviano

2239027-jovasavia1

Il Cortona Mix festival 2013 apre venerdì 25 luglio i battenti e sarà pieno di spettacoli da lasciare a bocca aperta per i protagonisti che hanno dato la loro disponibilità a presenziare. La stella della serata sarà Jovanotti, al secolo Lorenzo Cherubini, che alla sua città regalerà un concerto che chiude il fortunato tour e che sarà dato il 4 agosto. Cortona sempre nell’ambito di questa manifestazione, accoglierà anche a Roberto Saviano, salito alla ribalta con il libro-film Gomorra, e che da allora è scortato giorno e notte per via delle minacce che lo scrittore ha ricevuto dalla Camorra. Per tale motivo c’è grande riservatezza sull’arrivo di Saviano: si sa che la sua presenza sul palco alle 18 circondato dalle forze dell’ordine che stanno organizzando anche l’incontro con i fan dello scrittore.

Tra gli altri si vocifera della presenza di noti artisti mondo letterario italiano e internazionale come Alessandro Baricco e Joe Lansdale, musicisti del calibro del batterista di Springsteen, e anche Elio. Il concerto che si terrà in piazza Signorelli, si preannuncia come l’evento tra più importanti della stagione Toscana.

La formalizzazione della presenza di Saviano  arriverà entro l’inizio del festival, esattamente il primo giorno che si aprirà con lo spettacolo dell’Aida e che segna il primo di nove giorni di venti, musica, incontri, dibattiti con partecipazioni italiane ed internazionali. Il festival si chiuderà il giorno 04 agosto con il concerto di Jovanotti che potrà essere applaudito da massimo duemila persone, perché tante sono quelle che la piazza può contenere. Qualcosa di più ristretto rispetto al Backup tour di Jovanotti che ha visto diversi stadi italiani e che ha toccato punte di quarantamila persone e che ha visto l’ultimo appuntamento a Cagliari. Dopo Cortona, Jovanotti si fermerà per tutto il mese di agosto per poi ripartire per l’America Latina dove è aspettato per il 22 settembre al Popload Gig Festival di San Paolo in Brasile, per poi spostarsi due giorni dopo in Argentina a Buenos Aires.

Per quel che riguarda il concerto di Jovanotti che avrà inizio alle 21.30, non si sa ancora il prezzo del biglietto: la sola certezza è che sarà molto basso e che i posti sono contenuti. Il giorno dell’inaugurazione del Festival, cioè il 27 luglio, ogni dettaglio dovrebbe essere noto. Servizio d’ordine serrato intorno alla città, anche per garantire ogni tipo di assistenza, organizzati servizi navette e collocazione di due maxischermi in altre due piazze Piazza della Repubblica e Piazza Garibaldi. Tutto questo non coprirà e non farà venire meno la bellezza del posto che ospita questa importante manifestazione. Il Sindaco di Corton,a Andrea Vignini, ha rilasciato un intervista nella quale oltre che sentirsi fiero di questo evento, ha ritenuto che lo staff del festival ed il Comune di Cortona si stiano dando da fare al massimo affinchè il Festival sia curato in tutto e per tutto per ottenere uno spettacolo quasi senza precedenti.