Siri meglio di una cimice per scoprire relazioni clandestine

Siri-meglio-di-una-cimice-per-scoprire-relazioni-clandestine

A volte, come si dice, la realtà supera la fantasia.

E’ ciò che l’è accaduto ad una fanciulla molto sincera che ha deciso di raccontare la sua storia sul web.

Con estrema semplicità la giovane ha chiesto a Siri di telefonare al proprio ragazzo ma l’ultima cosa che si aspettava e che il software controbattesse così: quale dei due?

Ma cosa è successo? Perché Siri le ha risposto in quel modo? Certo non per metterla in imbarazzo quanto piuttosto ciò che è accaduto è in linea con la logica di un software che non può sbagliare.

La fanciulla aveva nella propria rubrica telefonica due numeri telefonici intestati entrambi al nome “boyfriend” solo che uno corrispondeva al fidanzato attuale e l’altro al fidanzato precedente, praticamente all’ex.

Siri, tutt’altro che invadente ma, piuttosto preciso e diretto nell’assolvere alla sua funzione, si è trovato di fronte ad un doppio e, correttamente, ha rivolto alla giovane donna la domanda, suo malgrado, abbastanza imbarazzante: quale dei due fidanzati?

Per Siri non c’era alcuna differenza tra i due boyfriend, perché era stata la stessa ragazza a non fare differenze almeno nella registrazione nella rubrica.

Domande non se ne è poste Siri ma le ha poste alla fanciulla che a questo punto si sarà chiesta come mai non ha pensato lei a fare una differenza tra i due ragazzi almeno specificando con la dicitura “ex” o almeno aggiungendo il nome e il cognome a quello dei dei due ragazzi che non è attualmente il proprio fidanzato.

Per fortuna ciò che ne è scaturito non è stato grave, forse qualche viso rosso e nulla di più però una considerazione va fatta: possiamo delegare ai vari sistemi operativi tutto tranne che la delicatezza, la diplomazia e tutto ciò che implica sentimenti.

Per il resto affidiamoci pure ma ricordiamoci almeno di avere sempre la coscienza pulita, in questo modo riusciremo sempre a riparare a ciò che non avevamo previsto.