Risparmiare acqua: piccoli ma utili consigli per ridurre consumo

Risparmiare-acqua-piccoli-ma-utili-consigli-per-ridurre-consumo

Risparmiare acqua è utile al nostro portafoglio ed anche al futuro dei nostri figli.

Il costo dell’acqua potabile che ogni giorno sgorga dai nostri rubinetti è diventato altissimo ed inoltre le scorte presenti sulla terra, a causa dell’effetto serra dovuto agli altissimi livelli di polveri sottili presenti nell’aria, pian piano stanno diventando sempre più esigue.

Ecco che il risultato dello studio effettuato da alcuni ricercatori  di due università statunitensi dell’Indiana e della Giorgia su come risparmiare con alcuni piccoli accorgimenti il 45% del consumo dell’acqua sembra utilissimo.

Cambiare determinate abitudini come stare meno tempo sotto la doccia o mettere in funzione lavatrici o lavastoviglie solo se piene potrebbe già portare un bel risparmio intorno al 30%.

Per tutte le persone più sensibili al portafoglio ed anche alla conservazione dell’acqua per risparmiare ancora di più dovranno far fare da un idraulico di fiducia chiaramente non troppo “caro” se vi sono anche piccole perdite dai sciacquoni o dalle tubazioni per rubinetti ed i vari servizi igienici.

La relazione delle due università americane che hanno condotto questo studio sul risparmio dell’acqua si conclude così: “poiché la disponibilità idrica è destinata a diventare un problema sempre più pressante nei prossimi decenni, è incoraggiante scoprire che le famiglie hanno la possibilità concreta di ridurre in modo sostanziale il consumo d’acqua domestica”.

In America le famiglie hanno un consumo medio di 370 litri al giorno di acqua potabile che sarebbe 7 volte superiore al loro fabbisogno uno spreco al quale va posto subito rimedio.