Scontro tra Bose e Beats di Apple per violazione brevetti cuffie suono pulito

Scontro-tra-Bose-e-Beats-di-Apple-per-violazione-brevetti-cuffie-suono-pulito

Tra i colossi gli scontri sono davvero titanici.

E questo è il caso dell’ultimo scontro avvenuto tra Bose che nel campo dell’audio la fa da padrone e Beats di Apple che lavora nella produzione di cuffie.

Bose accusa la Beats di aver copiato 5 suoi brevetti che eliminano i rumori e rendono, appunto l’audio perfettamente “pulito”.

E’, dunque, cominciata la guerra giudiziaria che vede contrapposti dinnanzi all’ antitrust americana (Itc- International Trade Commissione) per raggiungere l’obbiettivo che la  Beats la smetta con la produzione delle cuffie che rendono l’audio completamente “limpido”.

La Bose rivendica questa sua creazione che se all’inizio della produzione servivano solo ai piloti dei mezzi militari, nel tempo sempre più migliorate hanno trovato un larghissimo spazio e, ormai, vengono, vendute per tutti gli scopi e possono essere valutate come in assoluto le cuffie più vendute perché permettono davvero di far ascoltare la musica in modo sublime.

Il progetto alla base di queste cuffie che poi è un brevetto depositato oggi oggetto di contesa tra i due colossi, è il seguente: le cuffie sono dotate di un microfono che ha la capacità di assorbire i rumori estranei alla musica e poi, grazie ad un generatore di rumore vengono realizzate delle onde sonore che con lo stesso principio delle pile sono uguali ma contrarie. Questa procedura garantisce le onde opposte si annullino garantendo l’assenza di rumori, eliminandoli completamente e lasciano solo spazio per la musica.

Il risultato è che la musica può essere ascoltata anche ad un volume basso perché il suono è completamente pulito da ogni rumore estranea alla stessa musica.

I rumori esterni che più vengono eliminati sono quelli decisamente più forti e persistenti ed è per questo che questa tecnologia all’inizio veniva usata per i piloti, i quali potevano ascoltare gli ordini della base senza che ci fossero i rumori esterni dei motori degli aerei, appunto.

E ora è guerra sul fronte giustizia con i due giganti dinnanzi alla all’Itc,e alla corte federale del Delaware.

I tempi per arrivare ad una sentenza sono di circa 15-18 mesi dopo di che si saprà chi dei due potrà continuare a produrre le cuffie.

Non dimentichiamo che dietro la Beats  c’è Apple che ha speso bei soldini per questo acquistato e che non vorrà di certo vedere sfumare la possibilità di produzione di un oggetto che va per la maggiore tra gli amanti della buona musica.

Vedremo come si evolverà questa guerra nei prossimi giorni e quali saranno le reazioni di Apple alle dure accuse di Bose.