Nuovo codice della strada: ultime novità patente a punti per minorenni

Nuovo-codice-della-strada-ultime-novità-patente-a-punti-per-minorenni

Anche per i minorenni ci sarà il giro di vite della patente a punti questo è uno dei punti più importanti del nuovo codice della strada che entrerà in vigore per giugno del 2015.

Finalmente dopo anni di richieste da parte delle associazioni delle vittime sarà previsto il reato di omicidio stradale che sarà un passo in avanti per qualcosa che potrebbe essere un deterrente per chi va ad altissima velocità anche in città o che guida dopo aver fatto uso di sostanze stupefacenti o di alcool.

Altra importante novità che la rete autostradale italiana potrà essere utilizzata da giugno prossimo in poi anche dai motori da 125 cavalli.

Nuove norme anche per i minorenni possessori di patente tipo A1 o AM che guidano motorini o minicar che dovranno  stare attenti anche loro a non compiere infrazioni tali da determinare la sottrazione di punti o addirittura il ritiro della patente.

Novità anche per gli ottantenni che dovranno rinnovare la patente ogni anno e guidare veicoli a potenza minima.

Modifiche importanti anche per i comuni ed in un certo senso stop alla multa selvagge con la somma dell’incasso della contravvenzione che dovrà essere assegnata per il 35% a due fondi e solo per il restante 65% resterà nelle casse comunali quando prima i municipi incassavano l’intero importo.