Selvaggia Lucarelli, il Codacons la denuncia e lei risponde al veleno

E’ passata circa una settimana dalla puntata di Ballando con le stelle in cui è venuto fuori che Mietta, in gara, è in isolamento a casa perchè positiva al covid. La notizia è stata data in diretta a Ballando dalla conduttrice e padrona di casa Milly Carlucci che si è collegata con la cantante tarantina per chiedere anche come stesse. Selvaggia Lucarelli, seduta come al solito in giuria ha chiesto a Milly se Mietta fosse vaccinata e Mietta non ha risposto lasciando intende che non lo fosse. Da qui si è scatenata una bufera tra chi ha attaccato la Lucarelli dicendo che non doveva permettersi di fare quella domanda perchè ha violato la privacy in quanto la legge impone il green pass e non il vaccino e chi ha difeso la posizione della Lucarelli dicendo che chi partecipa in trasmissione ha il dovere di tutele anche gli altri e Mietta avrebbe dovuto essere vaccinata.

Il Codacons ha denunciato Mietta

Il Codacons ha preso posizione contro Selvaggia Lucarelli e l’ha denunciata accusandola di aver “messo alla gogna” Mietta con la domanda che non poteva permettersi di fare e cioè se fosse vaccinata. Il Codacons ha diramato così una sua nota: “ … Un chiarimento ufficiale che di fatto sconfessa le inaccettabili tesi della Lucarelli, che prima in diretta TV ha violato la privacy della concorrente di “Ballando con le Stelle”, Mietta, chiedendo ripetutamente se fosse vaccinata o meno, e poi, cosa ancora più grave e che rappresenta una vera e propria barbarie, ha avviato una gogna mediatica contro la cantante “colpevole” di non essersi potuta vaccinare a causa di problemi di salute, disegnandola come una no-vax e accusandola, nella sostanza, di mentire sulle motivazioni che l’hanno portata a rimandare la vaccinazione”.

Il Codacons ha anche aggiunto: “Una violenza inaudita, ingiustificata e intollerabile da parte della Lucarelli (in particolare sui social network) su cui ora dovranno pronunciarsi sia il Garante per la privacy, sia il CdA Rai.  Il Codacons ha infatti presentato un esposto al Garante per la protezione dei dati personali chiedendo di aprire una indagine sull’operato di Selvaggia Lucarelli. Ed alla Rai ha chiesto di adottare provvedimenti urgenti per sanzionare quanto accaduto nel corso dell’ultima puntata della trasmissione che, oltre a fomentare un clima di odio e violenza sui social, ha rappresentato una grave forma di disinformazione a danno della – giusta – campagna vaccinale”.

Anche Mietta ha annunciato che intende tutelarsi e ha scritto sui social: “Resta inteso che agirò in ogni sede a tutela della mia privacy e della mia dignità e che mi aspetto delle scuse da chi mi ha messo inopinatamente alla gogna”.

La risposta di Selvaggia Lucarelli

Selvaggia Lucarelli, su Instagram ha risposto così: “Quello che dovevo dire l’ho detto nelle storie. Per me è un tema di responsabilità INDIVIDUALE: in un programma come questo, se non ti vaccini, stai a casa. La legge ti consente di partecipare, il buonsenso dovrebbe dirti di no. Tutto qui. @ballandoconlestelle