Malattia dello stare seduti: per prevenzione ci si deve alzare 10 minuti ogni ora

Malattia-dello-stare-seduti-per-prevenzione-ci-si-deve-alzare-10-minut-ogni-ora

Lo sport e il movimento è vitale per l’essere umano qualsiasi fascia di età abbia.

Secondo dei recenti studi la sedentarietà fa più vittime del fumo provocando malattie del cuore come infarti e al cervello come ictus oltre la formazione di patologie sanguigne come diabete e colesterolo.

In media secondo uno studio condotto dall’endocrinologo statunitense James Levine si passano dalle 10 alle 15 ore al giorno seduti alla sedia e per prevenire malattie mortali come cancro, ictus o infarti bisogna alzarsi 10 minuti all’ora cercando di svolgere qualche attività sportiva.

Chi lavora solamente stando seduti passando molte ore alla scrivania se non pratica sport almeno per trenta minuti al giorno per la maggior parte dei casi diventa obeso con tutte le problematiche che dei chili di troppo comportano.

Per chi ha le funzioni di un  impiegato sarebbe un tocca sano poter effettuare una sosta di 10 minuti l’ora scendendo delle scale o facendo una camminata nei pressi dell’ufficio per prendere una boccata d’aria.

Un’azienda americana aveva avuto la felice idea di produrre dei tapis roulant da scrivania in modo da temere sempre in movimento le gambe dell’impiegato ma poi questa brillante idea non ha più preso piede.

Vi era un progetto anche per i dipendenti di poter frequentare dopo l’orario di lavoro una palestra in modo da potersi rilassare dopo una lunga e stressante giornata di lavoro e poter quindi anche avere meno problemi fisici e quindi ammalarsi più difficilmente e diventare più produttivi in ufficio.

Le persone maggiormente colpite dalla malattia della sedia sono gli anziani che dopo una vita di lavoro passano tantissime ora sedute sulla poltrona.

Per evitare gravi patologie il professor Levine Dipartimento di “Obesity-Solution” in un ospedale dell’Arizona nel suo libro “Alzati: Perché la tua sedia ti sta uccidendo” da alcuni suggerimenti proprio agli anziani come quello di posizionare una cyclette nei pressi della tv in modo che mentre si guarda il programma preferito senza nemmeno accorgersene la persona over 65 anni svolge attività fisica bruciando grassi e tendo il fisico sempre asciutto ed allenato scongiurando l’insorgere delle malattie cardio-vascolari.