Super tempesta solare prossima, tutti i pericoli

Super-tempesta-solare-prossima-ma-non-si-sa-quando-ecco-i-pericoli

Si sa che in arrivo ma al momento non si sa quando.

Stiamo parlando di una super tempesta solare che potrebbe creare non pochi problemi agli umani tanto che gli scienziati hanno detto ai governi, in gran segreto, di prepararsi ad ogni eventualità.

Gi scienziati che da tempo stanno portando avanti studi sull’arrivo della super tempesta solare sono di diverse nazionalità e sono raggruppati in unità operativa denominata “SolarMax” che con una nota sul giornale “Physics World” ha sensibilizzato i governi sul prossimo arrivo della super tempesta solare e sui possibili danni che potrebbe creare e chiedendo che i governi inizino a prepararsi immediatamente.

Il gruppo di lavoro dei “SolarMax” ha diramato la seguente nota: “Non ci sono elementi per dire se la tempesta arriverà a breve o fra 100 anni. Sappiamo che si verificherà, ma non siamo in grado di dire quando; l’importante è essere preparati ad affrontare questi eventi estremi”.

I ricercatori del “SolarMax” non sono gli unici che stanno studiando l’evento.

Anche in Italia dei ricercatori che si sono riuniti sotto la sigla Swic diminutivo di “Space Weather Italian Community”stanno cercando di capire quando sul sole si creeranno i presupposti per la super tempesta.

I ricercatori dicono che gli effetti della super tempesta solare potranno essere devastanti e duraturi che a rischio sono i nostri sistemi di telecomunicazioni, la rete Gps, le linee elettriche di alta tensione e addirittura i trasporti.

La data dell’arrivo dell’impatto della Super tempesta con la terra è ancora sconosciuta ma secondo uno dei ricercatori, Ashley Dale, potrebbe avvenire a breve tenendo conto che in media una tempesta solare avviene ogni 150 anni e che l’ultima a memoria d’uomo è avvenuta nel 1859.

Nel 2003 la terra fu colpita da delle particelle millesimali causati da un eruzione sul Sole evento che avvenne tra ottobre e novembre dell’anno creando non pochi problemi alle telecomunicazioni.

Quell’evento fu poca cos rispetto alla Super tempesta solare che si sta per abbattere sulla terra …