Super tempesta solare gli scienziati lanciano allarme su possibile blackout totale

Super-tempesta-solare-gli-scienziati-lanciano-allarme-su-possibile-blackout-totale

Vi è la concreta possibilità che una super tempesta solare si abbatti sulla terra probabilmente prima di quanto si possa immaginare provocando enormi danni.

A lanciare l’allarme è un gruppo di scienziati che hanno formato un task force  che sta studiando da tempo l’arrivo della tempesta solare e delle sue conseguenze.

Il team di scienziati si è auto denominato “ SolarMax” ed ha pubblicato i risultati della propria ricerca sul prestigioso giornale scientifico “Physics World” concludendo la relazione con questa preoccupante frase: “Non ci sono elementi per dire se la tempesta arriverà a breve o fra 100 anni. Sappiamo che si verificherà, ma non siamo in grado di dire quando; l’importante è essere preparati ad affrontare questi eventi estremi”.

Un vero allarme che il gruppo dei compenti del “ SolarMax” ha voluto inviare a tutti i capi di stato in modo che inizino a prepararsi all’evento e cerchino di riunirsi per cercare possibili soluzioni comuni per scongiurare blackout di energia elettrica, telecomunicazione, sistema Gps e trasporti.

Anche in Italia è nato un gruppo di studi che da un po’ di tempo sta studiando intensamente come si comporta il sole e quando potrà avvenire la temuta super tempesta solare.

I ricercatori italiani si sono riuniti sotto il nome della seguente sigla “Swic” nome esteso “Space Weather Italian Community” e stanno unendo le proprie conoscenze per comprendere quando potrebbe avvenire questo terribile evento.

Una tempesta solare si verifica quando sul Sole vi è una forte eruzione vulcanica tanto potente da far arrivare sulla terra un numero elevato di particelle cariche di fuoco e quindi energia che possono provocare un uragano magnetico che determina enormi problemi a tutto ciò che funzioni tramite l’utilizzo di reti come le telecomunicazioni e l’energia elettrica.

In media una tempesta solare avviene ogni 150 anni e l’ultima che si abbattuta sulla terra è stata nel 1859.

Nell’autunno del 2003 vi è stata un piccola tempesta solare che ha colpito la terra che provocò dei piccoli problemi alla rete telefonica ma questa che sta arrivando sarà forse la tempesta solare più violenta di sempre.

La notizia certo fa paura perché piegherebbe il mondo ma bisogna capire come e quando avverrà una nuova tempesta solare nel frattempo il sole questa estate ha già iniziato a fare le bizze con tante piogge e quindi poco mare…