breaking-news, Italia, Sport & Tecnologia

Super tempesta solare: gli scienziati prevedono per la Terra un devastante blackout

Super-tempesta-solare-gli-scienziati-prevedono-per-la-Terra-un-devastante-blackout

Secondo gli esperti potrebbe essere prossima una super tempesta solare che metta ko la terra in pochissimo tempo.

Un eruzione gigantesca sul Sole che provocherebbe l’arrivo nella nostra atmosfera di un numero imprecisato di particelle infuocate e cariche di energia che provocherebbero un blackout generale tanto da mandare in tilt tutto ciò che nel modo funziona con una rete.

Questo è lo scenario apocalittico rappresentato da alcuni scienziati che si sono raggruppati da tempo nell’organizzazione “SolarMax” e che studio questo evento da parecchio tempo.

In questi giorni hanno anche pubblicato una nota sulla famosa rivista “Physics World” chiedendo l’immediato intervento dei governi per cercare di predisporre un piano per fronteggiare questa terribile tempesta.

“Non ci sono elementi per dire se la tempesta arriverà a breve o fra 100 anni. Sappiamo che si verificherà, ma non siamo in grado di dire quando; l’importante è essere preparati ad affrontare questi eventi estremi” questa è la sibillina frase con la quale l’organizzazione “SolarMax” chiude la sua relazione.

Gli effetti di un’onda senza precedenti di particelle provenienti da un’eruzione gigantesca sul Sole potrebbero essere devastati, niente più energia elettrica, stop alla rete di telecomunicazioni, trasporti sia aerei che ferroviari in tilt.

Questo è lo scenario apocalittico che si potrebbe sulla terra subito dopo la super tempesta solare che però non si sa con certezza se e quando arriverà.

L’ultima tempesta solare si è abbattuta sulla terra nel lontano 1859  alla quale fu dato il nome dello scienziato che da tempo la seguiva, Carrington, non si hanno notizie precise di cosa quell’eruzione vulcanica del sole provocò ma qualcosa in più si sa quando nel 1921 subito dopo la prima guerra mondiale la Terra fu colpita da un’altra sciagura una fortissima tempesta solare che bloccò le comunicazioni nel mondo.

L’ultima tempesta solare che si è abbattuta sulla terra è stata durante la festa di Halloween del 2003 quando le particelle del Sole arrivarono fino all’atmosfera terrestre creando dei problemi alle reti elettriche e telefoniche.

Ma quella in arrivo alla quale non è stato dato ancora un nome è una super tempesta che potrebbe provocare danni molto più seri rispetto alle altre tempeste magnetiche che si sono abbattute in precedenza.

Nel frattempo però contro questi simili eventi i potenti del mondo dovrebbero riunirsi e cercare di trovare dei rimedi e mettere a riparo da queste catastrofi il genere umano.

Solo qualche tempo fa la città di Cheljabinsk negli Urali in Russia fu colpita da una serie di meteoriti che colpirono palazzi e vetrine dei negozi provocando un numero altissimo di feriti più di 500 e la distruzione nel paese.

Ora bisogna capire se gli studi di alcuni scienziati sono veritieri o meno e se effettivamente la tanto temuta tempesta solare si abbatterà sulla terra.

Nel frattempo speriamo che il Sole smetta di nascondersi e che questa pazza estate abbia finalmente inizio dopo che il mese di luglio è stato uno dei più piovosi della storia.