Terremoto Toscana ultime notizie repliche forte scossa oggi tra Siena e Firenze

Terremoto-Toscana-ultime-notizie-repliche-forte-scossa-oggi-tra-Siena-e-Firenze

Oggi, 9 agosto 2014 alle ore 12,07 l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Roma ha registrato una forte scossa di terremoto nel distretto sismico della Valle del Chianti in Toscana.

L’evento sismico, di magnitudo 3.4, è avvenuto alle ore 15,47 del pomeriggio di oggi con l’epicentro ad una profondità di chilometri 9,5 dalla crosta terrestre.

I comuni che hanno avvertito il terremoto sono stati i seguenti: Castelfiorentino, Certaldo e Gambassi Terme in provincia di Firenze e San Gimignano in provincia di Siena.

Subito dopo il forte evento sismico sono stati numerosi gli abitanti della zona che per paura hanno lasciato le proprie abitazioni riversandosi per strada.

Il centralino dei vigili del fuoco è andato in tilt per le numerosissime chiamate per richiesta di interventi ee chiarimenti sull’accaduto.

La protezione civile locale si è subito messa in moto per verificare se vi sono stati danni alle strutture pubbliche e da un primo controllo sembra che tutto è nella normalità.

Sono state numerose le repliche alla forte scossa di magnitudo che avvenuta alle 15,47 di oggi.

Due sono state superiori ai magnitudo 2.0 e si sono verificate rispettivamente la prima alle ore 15,50, la seconda alle ore 17,49.

Gli esperti non escludono che nella nottata di oggi possano verificarsi altre scosse anche di uguale potenze al forte evento avvenuto alle 15,47.