Tumori ultima scoperta: serve il veleno di alcuni insetti per sconfiggerlo

Tumori-ultima-scoperta-serve-il-veleno-di-alcuni-insetti-per-sconfiggerlo

 

Ultima La ricerca contro il cancro non conosce sosta e da poche ore è stata divulgata una notizia che, a primo acchito, può apparire sconcertante.

Pare che una probabile cura contro il cancro provenga dal veleno di api e serpenti, infatti, le tossine che compongono il  veleno di questi animali opportunamente trattato potrebbe sconfiggere il cancro al seno o quello della pelle.

Questo studio è il risultato di una ricerca messa a punto dalla University of Illinois a Urbana-Champaign i cui ricercatori hanno usato una proteina presente nel veleno delle api, la mellitina, e l’hanno tradotta in nano particelle.

Queste nano particelle sono state, a questo punto, in grado di sconfiggere le cellule malate e di tenere al riparo quelle non intaccate dal tumore.

Questo studio frutto di una ricerca come dicevamo realizzata dalla University of Illinois a Urbana-Champaign è stata presentata durante il 248esimo Meeting Nazionale della American Chemical Society.

Le previsioni sono che entro un massimo di cinque anni saranno messi a punto dei farmaci a base di veleno che potranno essere somministrati a persone malate di tumore al seno o di melanoma.

La ricerca nonostante gli innumerevoli problemi che ha quali la mancanza di fondi va avanti incessantemente e noi tutti dobbiamo ringraziare e aiutarla sostenendola con donazioni.

Nel caso di specie lo studio è frutto di lavoro dell’università americana ma anche le eccellenze che ci sono in Italia scoprono meccanismi e cure per sconfiggere il cancro che come si sa non è di un solo tipo e per questo richiede degli studi  portati avanti a 360°.

Ogni scoperta anche la più piccola proiettata negli anni permettere di raggiungere risultati insperati fono a poco tempo fa e per questo che i malati non devono mai perdere la speranza della guarigione o almeno della possibilità di tenere sotto controllo una malattia.

Ogni anno vengono scoperti farmaci e terapie nuove che se all’inizio servono solo a tenere a bada il decorso della malattia man mano che vengono messi a punto migliorano la qualità della vita