Mozzarella è il top dei formaggi per la nostra pizza

Mozzarella-è-il-top-dei-formaggi-per-la-nostra-pizza

Una ricerca portata a termine dall’Instiute of Food Technologist dell’Università di Auckland in Nuova Zelanda resa nota sulla rivista specialistica “Journal of Food Science” ha sentenziato che la mozzarella è il miglior formaggio che si possa gustare sulla pizza.

Il risultato della ricerca è venuto fuori dopo che gli scienziati hanno provato vari tipi di pizze con diversi formaggi che però risultavano avere delle controindicazioni su uno di cibi che più si identificano con l’alimentazione italiana.

Diversi tipi di formaggio sono risultati troppo grassi o asciutti per essere mangiati sulla pizza solo la mozzarella ha dimostrato di avere tutte le caratteristiche per adattarsi al meglio.

A commentare la ricerca ci ha pensato uno dei maggiori esperti nella preparazione delle pizze in Italia, Sergio Miccù, presidente dell’Associazione Pizzaiuoli Napoletani: “ Siamo felici che i ricercatori neozelandesi di abbiano effettuato questa ricerca ,  ma soprattutto che abbiano decretato che la pizza si sposa così bene con la mozzarella. All’alta temperatura dei forni a legna, che raggiungono i 380 gradi centigradi, la mozzarella non perde le proprie qualità organolettiche, conservando il gusto originale. D’altronde il disciplinare STG prevede l’uso esclusivo della mozzarella nella preparazione delle pizze.La pizza napoletana non disdegna la presenza di altri formaggi. Infatti una piccola spruzzata di caciocavallo essiccato o pecorino grattugiato ne esalta i sapori”.

Quindi se si vuole gustare al meglio la pizza con ci resta che richiederne una condita con una succosa mozzarella possibilmente di bufala.

Con altre varietà di formaggi come l’Emmental e il Provolone, il grado di gusto non è lo stesso rispetto alla nostra mozzarella perché il latticino tutto italiano riesce a diventare quasi un alimento unico con la pizza.

Il team di ricercatori  dall’Instiute of Food Technologist dell’Università di Auckland in Nuova Zelanda hanno potuto verificare che con l’utilizzo di uno speciale macchinario che il formaggio che meglio si adatta alla pizza è proprio la mozzarella creando quindi in connubio tutto italiano.

Infatti tutti gli altri formaggi non hanno la stessa resa della nostra mozzarella perché non sono filanti e molte volte risultano essere asciutti.

La pizza è uno degli alimenti più consumati dagli italiani.

Si è constatato che un italiano mangia in media quasi 8 chili di pizza all’anno e che in Italia sono più di 25 mila gli esercizi che vendono questo preziosissimo elemento che è uno dei più apprezzati in tutto il mondo.