L’Athletic Bilbao elimina il Napoli dalla Champions con la complicità della difesa

L-Athletic-Bilbao-elimina-il-Napoli-dalla-Champions-con-la-complicità-della-difesa

Forse era già scritto dopo la partita di andata a Napoli finita con il poco esaltante 1 a 1, ma perdere così dimostrando evidenti lacune difensive non era assolutamente immaginabile da parte della tifoseria partenopea.

Eppure sembrava che all’inizi del secondo tempo la partita si era incanalata nel verso giusto con Marek Hamsik che con un destro chirurgico era riuscito a realizzare la rete del vantaggio che significava qualificazione ai gironi di Champions League.

Ma poi è sembrato che nella squadra napoletana sia calato improvvisamente il buio con degli incredibili errori difensivi che forse neanche in categorie dilettantistiche si commettono.

Il pareggio dell’Athletic Bilbao arriva al 61 minuto con Aduriz che capitalizza al meglio una dormita dell’esterno basso del Napoli Christian Maggio che su un calcio d’angolo si dimentica completamente dell’attaccante che è libero di calciare senza nessun ostacolo.

Poi un’altra frittata solo dopo sei minuti con pasticcio tra il portiere Rafael e Albiol che non si intendo a limite dell’area e permettendo ad un incredulo Anduriz di depositare il pallone in rete.

In quel preciso istante si era capito che il Napoli non avesse più birra in corpo e che l’ Athletic Bilbao era destinato a guadagnarsi una meritata qualificazione.

Il colpo di grazia arriva al 74 minuto con al rete in contropiede di Gomez che sancisce la sconfitta del Napoli e il passaggio alla Champions a gironi dell’Athletic Bilbao.

Molti sono le domande che si pongono i Napoletani la prima e senza ombra di dubbio è che con una difesa del genere la squadra partenopea sicuramente non potrà ripetere il campionato dell’anno scorso e rischia grosso.

La seconda che fa tanto paura è con la mancata qualificazione in Champions Gonzalo Higuain resterà a Napoli o vorrà andare a giocare in squadre più ambiziose come l’Arsenal ad esempio che proprio ieri si è qualificata alla fase finale a gironi della prestigiosa competizione europea.

La terza ed ultima domanda come si comporterà il presidente Aurelio De Laurentis dopo l’amara sconfitta di ieri continuerà a pensare di rafforzare la squadra o penserà di far cassa vendendo i pezzi migliori?

Presto si avranno le risposte nel frattempo oggi alle ore17,30 le altre due squadre che sono rimaste a difendere i colori italiani in Champions League la Roma e la Juventus sapranno con il sorteggio Uefa quali saranno le prossime avversarie della più prestigiosa competizione europea.