Terremoto in tempo reale ultime notizie forte scossa in Grecia avvertita a Bari e Lecce

Terremoto-in-tempo-reale-ultime-notizie-forte-scossa-in-Grecia-avvertita-a-Bari-e-Lecce

Un forte evento tellurico è avvenuto alla prime ore dell’alba di oggi 29 agosto nelle vicinanze dell’isola Greca di Creta.

L’evento sismico di magnitudo 5.8 è stato registrato dall’Istituto Nazionale di Geofisica  e Vulcanologia alle ore 5,45 di oggi.

L’epicentro è stato localizzato nel mare di Creta  ad una profondità dal livello dl mare di 80 chilometri.

Le città greche che hanno avvertito l’evento tellurico sono state Sparta eGefyra situate rispettivamente a 120 e 50 chilometri dall’epicentro.

Subito dopo la scossa molti abitanti delle due città vicine all’epicentro del terremoto si sono riversati per strada per paura.

Molte sono state le chiamate ai vigili del fuoco per chiedere lumi sull’accaduto e per dei cornicioni di abitazioni privati pericolanti.

Le notizie che pervengono da le zone colpite dal sisma sono rassicuranti al momento non risultano danni né a cose né a persone.

Il violento sisma è stato anche avvertito nella maggior parte della vicina Puglia.

Nel Salento in provincia di Lecce molti sono stati gli abitanti che hanno avvertito l’evento sismico che all’alba hanno inondato di chiamate il 118 per chiedere informazioni su dove era avvenuto il forte evento sismico.

La forte scossa è stata avvertita anche a in alcuni quartieri di Bari e soprattutto ai piani altri del capoluogo pugliese.

Non è il primo evento del genere che avviene quest’anno in Grecia che è ritenuta dagli esperti una terra ad altissimo rischio sismico.

Ieri una zona del Nord Italia è stato localizzato una forte scossa di terremoto che è stata avvertita in tutto il Veneto e nella Lombardia.

L’evento sismico di magnitudo 4.0, è avvenuto nel distretto sismico del lago di Garda alle ore 19,49 di ieri.

I comuni vicini all’epicentro sono stati Gagnano, Tignale, Toscolano in provincia di Brescia e Garda, Brenzone in provincia di Verona.

Dopo vari controlli della protezione civile anche in queste zone si è potuto appurare che non vi sono stati danni.