Marshall dichiara che il batterio dell’ulcera l’Helicobacter deve essere eliminato dal corpo umano

Barry James Marshall premio Nobel della medicina 2005 subito dopo aver ritirato la laurea ad Honoris causa dall’Università Cattolica di Roma, onorificenza insignita nel 1981 a Madre Teresa di Calcutta a  Giovanni Battista Marini Bettolo Marconi nel  1990 e Diana Bracco nel 2004, si è soffermato con i giornalisti rilasciando delle importanti dichiarazioni sul batterio Helicobacter pilori.

Il batterio è ritenuto la principale causa dell’insorgenza dell’ulcera ma  in molti esseri umani l’Helicobacter pilori rimane inattivo non producendo nessun tipo di patologia.

Secondo il medico australiano, premio Nobel nel 2005, questo batterio denominato l’Helicobacter pilori deve essere eliminato anche agli esseri umani ai quali non ha prodotto nessun tipo di problema che ne sono portatori sani: “Il batterio era utile all’uomo della pietra, per ridurre il rischio di allergie, ma ormai nel 21esimo secolo non serve più all’uomo, andrebbe eliminato dal corpo di tutti gli esseri umani”.

Il docente universitario ha anche rivelato che potrebbero esserci dei collegamenti tra questo batterio e altre patologie.

Alcuni studi hanno dimostrato che il batterio Helicobacter pilori era presente in pazienti che erano stati colpiti da infarto.

Marshall per dimostrare che le ulcere non son causate dallo stress ma anche dal batterio Helicobacter pilori tempo fa ingerì un cocktail  di organismi vivi che gli determinarono  una gastrite che però ha curato con gli antibiotici di fatto dimostrando che la cura più efficace contro le ulcere gastriche sono proprio gli antibiotici.