Helsinki: un’app permetterà entro dieci anni di non utilizzare l’auto

Helsinki-un-app-permetterà-entro-dieci-anni-di-non-utilizzare-l-auto

Regalare alle future generazioni delle città senza auto, dove circolare liberamente, senza lo stress del traffico con l’aria finalmente libera dalle polveri sottili che tanto male stanno facendo ai nostri polmoni sarebbe qualcosa di fantastico.

Si potrebbe così consegnare ai posteri una città vivibile ed ecosostenibile e soprattutto a misura d’uomo.

Il sogno sembra che possa pian piano diventare realtà, con una semplice app scaricabile gratuitamente sul proprio dispositivo mobile, smartphone e tabelet con la quale poter programmare l’itinerario da percorrere per andare a lavoro e per un’altra serie di spostamenti, ricevendo informazioni dettagliate dal programma installato su quali mezzi è più opportuno utilizzare, il percorso più corto per arrivare a destinazione e il tempo stimato per lo spostamento.

Una trovata geniale che presto sarà adottata in Finlandia nella capitale Helsinki.

L’app è stata creata da un giovanissimo ingegnere di soli 24 anni, Sonja Heikkilä, che ritiene che con l’uso corretto del programmino le auto da Helsinki spariranno entro 10 anni con l’utilizzo del mezzo pubblico tram, bus e metro e delle bici.

La Heikkilä ha così sintetizzato il progetto: “L’auto non è più considerata uno status symbol dai giovani. Questo sistema potrebbe funzionare anche se le persone più adulte sperano di non dover dire addio alle proprie vetture. Il cambiamento sarà graduale”.

Tra pochissimo inizierà la sperimentazione dell’uso questa app geniale per gli abitanti di due quartieri della capitale finlandese prima a  Vallila, un’area molto popolata della città e poi ad un altro quartiere Kalasatama più centrale rispetto al primo se il nuovo modo di concepire il trasporto privato avrà successo, come tutti speriamo, la sperimentazione sarà estesa a tutta Helsinki.

La capitale finlandese è una città con un altissimo numero di cittadini che utilizzano i mezzi pubblici infatti conta ben 800 mila abitanti che sono muniti di abbonamento ai mezzi pubblici, che ad Helsinki è particolarmente costoso ma da la possibilità di utilizzare con un unico biglietto diversi mezzi come, tram, metro e traghetto.

Certo pensare che nel 2025 solo tra dieci anni una città nel mondo sia senza auto sembrerebbe fantascientifico ma invece con un po’ di buona volontà l’obbiettivo è raggiungibile.

Che poi sia esportare questo modello anche in Italia in città come Roma, Napoli, Milano e Bari sarebbe veramente geniale.