Montalbano è guerra tra produzione e regione Sicilia probabile trasferimento in Puglia

Montalbano-è-guerra-tra-produzione-e-regione-Sicilia-probabile-trasferimento-in-Puglia

Sempre più probabile sembra il trasferimento della serie tv “Il commissario Montalbano” dalla splendida location del ragusano dove attualmente avvengono le registrazioni del varie puntate alla città di Otranto nel Salento in Puglia.

Certo stiamo parlando di due dei luoghi tra i più suggestivi d’Italia, Ragusa e il suo mare che è diventata ancora più famosa grazie alla serie tv “Il Commissario Montalbano” e Otranto che è già una meta turistica ambita per le sue spiagge color oro e il suo incredibile mare insignito del prestigioso conferimento della bandiera blu.

Il sempre più probabile trasferimento di una delle più viste serie televisive della tv è stato reso pubblico dal produttore Carlo Degli Esposti che si apertamente schierato contro la Regione Sicilia rea di non aver mai pensato di dare un contributo alla produzione del “Il Commissario Montalbano” dopo aver avuto un incremento pazzesco in termini di turismo per le puntate girate nella splendida location del ragusano.

Sembrerebbe che in effetti l’incremento dei turisti in provincia di Ragusa incuriositi di visitare i posti dove solitamente si girano gli episodi del “Il commissario Montalbano” ci sia stato e che sia stato anche di notevole portata.

Il produttore  della serie televisiva, Carlo Degli Esposti, ha dichiarato sull’argomento quanto segue:  “In Puglia mi fanno i ponti d’oro, dalla Sicilia non abbiamo ricevuto un euro. Da 15 anni la Regione Sicilia non ha mai contribuito. All’inizio con l’assessore alla cultura Fabio Granata ci intendevamo, siamo andati insieme in Svezia a coinvolgere produttori di lì nella produzione e il turismo da quel Paese verso la provincia di Ragusa si è più che centuplicato. Poi più niente”.

Sull’argomento ha voluto dire la sua anche lo scrittore dei vari episodi del “Il commissario Montalbano” il celebre Andrea Camilleri che ha chiarito che non vi è nessun problema da parte sua se la produzione decide di cambiare location spostandola in Puglia nella splendida città di Otranto.

Il presidente della Regione Sicilia, Rosario Crocetta ha cercato subito di risanare la spaccatura creatasi con la produzione del “Il commissario Montalbano” dichiarando che: “Mi spiace sentire queste parole riguardo la fiction di Montalbano, non mi ha mai contattato nessuno. Sono pronto al dialogo e al sostegno. Se hanno parlato con qualche burocrate non del mio gabinetto non so, ma il presidente della Regione sono io e sono disponibile”.