Maradona e il gol più bello segnato nel 1980 dal fuoriclasse argentino

maradona

Diego Armando Maradona. nasce a Lanus il 30/11/1960 .

La sua  e’ una famiglia di modeste origini infatti il padre e’ un falegname mentre la mamma e’ una cameriera. Maradona  dunque nasce in un contesto un po’ complicato contrassegnato dalle difficoltà economiche accresciute dalla condizione di famigli e numerosa.

Diego gia’ all’eta’ di nove anni mostra il suo talento nel “cebollitas” dove segna tantissimi goal e palleggia con la palla molto bene e con continuita’. Diego pero’ non riesce a studiare dedicandosi completamente al calcio. Maradona gia’ all’eta’ di sedici anni e’  considerato uno dei calciatori piu’ forti al mondo. Ma nonostante le sue caratteristiche ed innegabili doti, all’eta’ di diciotto anni, quando in Argentina si disputano i mondiali di calcio, il pibe de oro non e’ convocato in Nazionale. Per lui e’ una grossa delusione dovuta anche al fatto che l’argentina vince il mondiale bettendo l’Olanda del fuoriclasse Krol per 3 a 1. Decisivo fu’ in quella partita Kempess il quale risulto’ anche il capo cannoniere del torneo.

Questa e’ stata per Maradona una sconfitta, ma il campione e’ acquistato dal dal Boca ove vince scudetto segnando anche molti goal.

Cosi’ nel 1982 mondiale in Spagna, Diego e’ convocato in Nazionale ma il suo talento non brilla infatti e’ l’Italia di Mr Beazort a vincerlo. Dopo questa delusione, se cosi’ si puo’ dire, Maradona gioca in Spagna ma la fortuna non e’ dalla sua parte, infatti prima una epatite virale e dopo un serio infortunio ne compromettono il suo valore. Il Barcellona cosi’, vede solo qualcosa della genialita’ di Diego. Maradona aveva bisogna di una citta’ calda come Napoli per risorgere e dimostrare tutto il suo valore, infatti si lega ai partenopei  per ben 7 anni durante i quali si vincono due scudetti; 1 coppa Italia; 1 supercoppa di lega e 1  coppa uefa.

Il 1991, per  doping Maradona  si separa dal  Napoli dopo aver battuto l’Italia in semifinale al modiale italiano del 1990 ed ottenendo un secondo posto alle spalle della Germania.

Il vero valore del giocatore si vede pero’ al mondiale del Mexico dove Maradona segna 5 goal ed e’ capace di vincere da solo le partite, tutti ricordano quel mondiale dove Diego sembrava un insuperabile EROE.

Diego ha sempre sostenuto, nonostante i goal segnati nel mondiale del 1986 fossero splendidi, che il gol piu’ bello lo ha segnato con  l’Argentinos Jioniur all’eta’ di 19 anni.

Sono state trovate immagini su you tube di questo gol, dove si intravede Diego con la maglia numero dieci che segna 3 gol contro i colombiani del Deportivo Pereyra

durante una amichevole finita 4 a 4. Lo stesso Maradona ha definito  una di queste reti straordinaria.  Quindi se qualcuno vuole vedere la rete piu’ bella di Diego Armando Maradona  non deve far altro che cliccare  su you tube e vedere la Gemma del Pibe definita da lui piu’ bella del mitico gol segnato all’Inghilterra nel mondiale del 1986.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=mkwgmwR218Y[/youtube]