Arresto cardiaco, rianimazione più facile grazie al videogame “Relive”

Arresto-cardiaco-rianimazione-più-facile-grazie-al-videogame-“Relive”

Come si interviene per rianimare un essere umano vittima di una crisi cardiaca?

Ora diventa più semplice comprendere quali sono i passi da compiere per rianimare una persona in preda ad una crisi cardiaca grazie ad un videogame che si chiama “Relive”.

Il gioco “Relieve” è stato concepito in Italia, da un team di sviluppatori coordinati da Federico Semeraro e permette ai ragazzi di comprendere cosa fare in caso di un arresto cardiaco che ha colpito una persona.

Il videogame sarà illustrato agli studenti di una scuola di Roma, l’Istituto comprensivo di via Laparelli, 60, nella giornata di domani giovedì 16 ottobre.

Gli alunni potranno partecipare al videogame e poi effettuare delle vere esercitazioni in modo da poter mettere subito in atto le tecniche viste nel gioco “Relieve” ed inoltre verificare se i massaggi effettuati sono effettivamente svolti in maniera corretta o meno.

Saranno spiegate , tramite il videogioco “Relieve”, le varie tecniche di massaggio da compiere in caso di crisi cardiovascolare di un paziente.

Domani, 16 ottobre inoltre avrà inizio la settimana dedicata alla rianimazione cardiopolmonare “Viva! la settimana per la rianimazione cardiopolmonare”.


Durante “Viva! la settimana per la rianimazione cardiopolmonare” ci saranno più di 200 manifestazioni in 80 città che avranno come scopo la spiegazione ai ragazzi su come agire in caso di problemi cardiovascolari.

Il dottor Giuseppe Ristagno componente del “Comitato Scientifico di IRC” ha rilasciato le seguenti dichiarazioni sull’importanza della rianimazione cardiaca: “L’arresto cardiaco colpisce in Europa oltre 400.000 persone ogni anno, circa 60.000 in Italia. Ogni giorno nel Continente muoiono per questa patologia oltre 1000 persone. L’obiettivo di “VIVA!” è informare la popolazione italiana sull’importanza di conoscere e saper eseguire le manovre che possono salvare la vita. Infatti, se i testimoni di un arresto cardiaco iniziano le manovre di rianimazione cardiopolmonare entro i primissimi minuti, prima dell’arrivo dell’ambulanza e del personale specializzato, le possibilità di sopravvivenza raddoppiano o triplicano”

L’associazione Viva, per permettere che il videogame possa essere visto da più ragazzi possibili, ha dato la possibilità a tutti di poter scaricare “Relieve” direttamente dal sito ufficiale dell’associazione stessa in modo totalmente gratuito.

Il videogioco ha la capacità di comprendere se un massaggio effettuato su un cuscino o su un manichino sia efficace o meno grazie ad un sensore da apporre dove si sta effettuando il messaggio che trasmette al software degli impulsi per valutare se l’operazione è effettuata correttamente o meno.

L’intervento tempestivo su un paziente che ha appena accusato un arresto cardiopolmonare è determinate per la vita dello stesso.

Per lo sviluppo del gioco è stato necessario un anno di duro lavoro che ha però permesso di sviluppare un videogame che risulterà sicuramente molto utile soprattutto ai ragazzi che potranno apprendere come correttamente soccorrere una persona colpita da attacco cardiaco.