New York terminato grattacielo con attico più alto e lussuoso di Manhattan

New-York-terminato-grattacielo-con-attico-più-alto-e-lussuoso-di-Manhattan

A New York il costruttore Harry Macklowe ha terminato la sua opera gigantesca un grattacielo altissimo che arriva a ben 427 metri visibile da tutta la città.

Il grattacielo, a cui è stato dato il nome di “obelisco”, è il più alto edificio dell’occidente, riuscendo anche a  superare il maestoso Empire State Building.

Il nuovo grattacielo è stato costruito in soli due anni ed è ubicato a Park Avenue tra la 56esima e la 57esima strada.


Sono 104 i piani che costituiscono il più grande grattacielo di New York con 96 appartamenti la maggior parte dei quali venduti a prezzi da capogiro che vanno da 16 milioni a 96 milioni di dollari.

Nell’Obelisco oltre agli appartamenti privati, ci sono uffici, un cinema ed un immenso giardino.

Il grattacielo di Park Avenue ha una caratteristica unica è visibile da tutte e cinque i quartieri della città di New York.


Vin Cipolla fondatore “The Municipal Art Society of New York” si è così espresso sulla maestosa costruzione: “Per i newyorchesi che amano il panorama della nostra città questa torre richiede uno sforzo. Non si può negare che ci sia dell’eleganza nella costruzione, ma è fuori posto, è troppo imponente, non si capisce come si possa fondere con il resto”.

Il grattacelo ha la forma di un quadrato ed è molto snello ed ha una caratteristica unica per le abitazioni di New York: i  vari piani hanno un’altezza superiore ai 3,5 metri.

L’appartamento più costo è l’attico che è stato venduto all’irrisoria somma di 96 milioni di dollari.

Dall’attico posto a 427 metri di altezza si ha un panorama mozza fiato.

Il proprietario del super attico avrà la possibilità di vedere tutta la città di New York.

Il nome del proprietario del super attico al momento è rigorosamente segreto.

L’Obelisco molto presto perderà il primato del grattacielo più alto di New York e di tutto l’occidente perché entro il 2018 sarà terminata l’edificio  “Torre Nordstrom” che sarà alto 454 metri.

Il nuovo grattacielo che sarà inaugurato nel 2018 che avrà la considerevole altezza di 454 metri sarà adibito per i primi sette piano allo store della Nordstrom un’azienda multinazionale che vende capi di abbigliamento firmati, profumi e gioielli.

Gli altri sette piano della torre Nordstrom saranno adibiti ad uno degli alberghi più lussuosi della città di New York la restante parte del grattacielo sarà occupata da appartamenti per privati.

Il grattacielo più alto in assoluto al mondo è stato costruito nel 2010 a Dubai negli Emirati Arabi si chiama il “Burj Khalifa” e raggiunge l’altezza di ben 828 metri.