Depressione due anni per essere diagnostica, colpiti molti adolescenti

Depressione-due-anni-per-essere-diagnostica-colpiti-molti-adolescenti

La depressione si può sicuramente annoverare tra uno dei mali del secolo con i pazienti che aumentano di giorno in giorno.

Difficile sapere con certezza quante persone soffrono di depressione  in Italia e nel mondo anche perché molti pazienti prima di rivolgersi dal medico aspettano anni.

Da recenti studi la depressione in Italia colpisce anche il mondo dei giovani con 7 malati su 10 che sono degli adolescenti.

Dati molto allarmanti che fanno capire la dimensione di questa patologia che con il passare degli anni vedrà aumentare in modo significativo il numero dei pazienti.


Il professore Emilio Sacchetti, che da anni studia i sintomi depressivi e come combattere questa terribile patologia, ha così commentato i dati molto preoccupanti sui tempi di diagnosi della depressione: “Nel nostro Paese la depressione maggiore colpisce 7,5 milioni di persone, il 12,5% della popolazione. Ma sono numeri sicuramente sottostimati, È la prima causa di disabilità, ma il difficile inquadramento del problema genera ancora molta confusione. Un periodo di tristezza momentaneo in seguito a delusioni, lutti o insuccessi personali non significa essere malati. La depressione può anche non avere cause apparenti. Riuscire a cogliere in tempo i primi sintomi permette di arrivare in anticipo alla diagnosi e quindi alla terapia più appropriata con maggiori probabilità di successo. Purtroppo una grande percentuale di pazienti non assume i trattamenti come dovrebbe. Di conseguenza l’efficacia ne risente”.

La depressione può essere curata se diagnostica in tempo prima che diventi cronica.

Ci sono farmaci antidepressivi, che presi nelle dosi giuste, possono in effetti riuscire a far guarire da questa subdola malattia.

La depressione è la causa dell’insorgenza di tantissime gravi patologie e nel 47% dei casi diventa cronica.

Spesso la depressione si presenta quando una persona subisce un grave lutto od una grande delusione e prima di rivolgersi dal medico il paziente sottovaluta la malattia pensando che lo stato depressivo possa passare senza l’utilizzo di medicinali appropriati.

Purtroppo però la depressione se non è curata con i medicinali prescritti da un medico e  in molti casi anche con sedute da un psicologo non tende a regredire.