Bari, aereo decolla direzione Londra, dopo un’ora di volo torna a Bari per problemi alla strumentazione, paura a bordo

Un volo della compagnia aerea Ryanair, partito da Bari e diretto all’aeroporto di Londra Stansted, è stato costretto a fare marcia indietro dopo solo un’ora di volo a causa di problemi alla strumentazione di bordo.

L’aereo, decollato intorno a mezzogiorno, ha dovuto interrompere il viaggio e ritornare all’aeroporto di partenza, dove è atterrato senza ulteriori problemi circa un’ora dopo la partenza.

I passeggeri a bordo hanno vissuto momenti di apprensione e paura quando l’equipaggio ha annunciato la necessità di tornare a Bari. Una passeggera ha raccontato ai media locali: “Ci siamo spaventati”. Inizialmente, alcuni passeggeri erano stati informati che il ritorno era dovuto a condizioni meteorologiche avverse, ma successivamente è stato chiarito che la causa era un malfunzionamento della strumentazione.

Dettagli sull’incidente

Il problema è stato identificato mentre l’aereo sorvolava il Veneto, a circa un’ora di volo da Bari. L’equipaggio, accortosi della situazione, ha optato per la soluzione più sicura: fare ritorno al punto di partenza. Sul sito ufficiale dell’aeroporto di Stansted, il volo FR1906, che avrebbe dovuto atterrare alle 13.40, è stato segnato come “deviato”.

In seguito a questo evento, i passeggeri sono stati informati che un volo sostitutivo sarebbe partito tra le 18 e le 19 dello stesso giorno. Un altro aeromobile di Ryanair, proveniente da Londra, è stato organizzato per garantire il trasporto dei passeggeri coinvolti nel disguido.

Precedenti simili

L’incidente ha suscitato reazioni tra i passeggeri e ha richiamato alla memoria episodi simili avvenuti in passato. Una passeggera ha menzionato un episodio analogo avvenuto il mese precedente con un volo diretto a Londra: “Secondo un’altra passeggera un episodio simile si sarebbe verificato anche il mese scorso e sempre con un volo diretto nella Capitale inglese.”

I passeggeri, sebbene scossi dall’esperienza, non hanno subito danni e sono stati assistiti dalla compagnia in attesa del volo sostitutivo.