Nordic walking come perdere peso senza affaticare il cuore

Nordic-walking-come-perdere-peso-senza-affaticare-il-cuore

La “Nordic walking”, in italiano “camminata nordica”,  è uno sport, nato in Finlandia, che riesce a far perdere peso senza affaticare il nostro cuore.

Recenti studi portati a termine dalla l’European society of cardiology hanno stabilito che la camminata nordica ha la capacità di aiutare  a perdere peso e, inoltre può essere praticata dai pazienti che hanno subito dei problemi cardiovascolari.

Il team di ricercatori ha potuto esaminare gli effetti benefici che determina la camminata nordica in pazienti che hanno subito un intervento al cuore ai quali è stato applicato un pacemaker.


Gli studiosi hanno esaminato 111 pazienti sofferenti di patologie cardiovascolari che hanno cominciato a praticare il Nordic walking  la disciplina sportiva finlandese.

I test hanno determinato che i pazienti che si sono sottoposti alla prova, iniziando a praticare la camminata nordica, non hanno subito alcun ipo di contraccolpo anzi il cuore ha migliorato di molto le sue prestazioni.

Lo stesso test è stato ripetuto su 46 donne in menopausa in sovrappeso che hanno praticato con assiduità  il Nordic walking .

Le donne hanno iniziato a perdere peso in modo significativo ed ad migliorare la tonicità dei propri  muscoli.

Nel mondo sono più di 10 milioni le persone che praticano questa stupenda disciplina sportiva che permette di stare a stretto contatto con la natura incontaminata.

Gli studiosi hanno potuto stabilire che il nordic walking  riesce a far perdere peso più velocemente rispetto alla corsa.