Nigeria, Boko Haram choc ragazze rapite “convertite all’Islam e date in sposa”

Nigeria-Boko-Haram-choc-ragazze-rapite-convertite-all-Islam-e-date-in-sposa”

In Nigeria il violento gruppo islamico dei Boko Haram, ieri tramite il suo leader Abubakar Shekau, ha reso noto che le 219 ragazze rapite qualche mese fa si sono convertite all’Islam e presto si sposeranno con uomini aderenti all’organizzazione estremista.

Il rapimento delle ragazze avvenne nella città di Chibok in Nigeria.

Furono 276 le studentesse rapite qualche mese fa dagli estremismi islamici dei Boko Haram ma 57  di loro riuscirono a scappare dai rapitori.

Attualmente i rapitori hanno fra le mani 219 studentesse e ieri si è saputo quale destino avranno le ragazze se nessuno interverrà per salvarle.

I Boko Haram è un gruppo sanguinario sorto nel 2001 che da tredici anni semina terrore in Nigeria.


Ieri dopo mesi è apparso in video Abubakar Shekau, che secondo l’esercito nigeriano era stato ucciso, ma dalle immagini inviate ad un’agenzia di stampa francese appare in perfette condizioni fisiche.

Abubakar Shekau nel suo discorso ha dichiarato che le 219 studentesse, di un’età compresa tra i 12 e 17 anni, si sono “convertite all’Islam e date in sposa”.

Il leader dei Boko Haram ha anche detto che la sua organizzazione non ha nessuna intenzione di trattare con il governo nigeriano.

Abubakar Shekau ha reso noto che la lotta dei Boko Haram continuerà senza soste e non sarà quindi accettato l’invito organizzazioni internazionali a cessare le ostilità.

Sgomento e rabbia, dopo aver visionato il video dei Boko Haram, da parte delle mamme delle povere ragazze rapide il 16 aprile scorso.

Uno dei personaggi più influenti della città di Chibok, il capo degli anziani, ha così commentato il video che ieri è stato reso noto dai Boko Haram: “Siamo scioccati ma non sorpresi: non abbiamo mai creduto nella possibilità di trattare con loro, sono inaffidabili”.