Cesare Cremonini stravince al Medimex a Bari con “Logico”

Cesare-remonini-stravince-al-Medimex-a-Bari-con-“Logico”

E’ terminata con il botto la quarta edizione di Medimex a Bari con la proclamazione del miglior album dell’anno.

A vincere il prestigioso premio è stato Cesare Cremonini che, con l’ultima sua fatica discografica “Logico”, è stato premiato per il migliore album dell’anno 2014.

Grande momento per l’ex leader dei Lunapop che giovedì scorso è stato l’ospite della seconda puntata di “X factor 8” ed ha ricevuto il premio del disco di platino per aver venduto più di 50 mila copie con il suo brano “Logico#1”.

Cesare Cremonini al Medimex di Bari, alla presenza di numerosissimi fans, ha tenuto una lunga conferenza stampa.

Il famoso cantate ,che celebra quest’anno anche i venti anni di carriera musicale, ha così commentato il grande successo di “Logico”:  “Scomporre le canzoni e utilizzare ritmiche inusuali è stata prima di tutto una sfida prima con me stesso e poi con il pubblico. E’ un album meno manierista e più sperimentale, di cui vado molto orgoglioso”.


Cesare Cremonini ha voluto anche ricordare i suoi inizi con i “Lunapop” nel 1984: “I Lùnapop sono stati un vero e proprio fenomeno di costume, una grande esperienza umana e discografica. Quando mi sono messo in proprio sono ripartito da zero, ho perso buona parte di quel pubblico, ma ne ho trovato uno nuovo. C’era una fetta di ascoltatori che non cercava cose rassicuranti, ma sonorità più moderne e ricercate”.

“Logico” è il quinto album prodotto da Cesare Cremonini che ha anche espresso il suo commento alla grande manifestazione del Medimex di Bari dove c’erano tantissime persone: “Il Medimex è una bella un’iniziativa, che valorizza la musica in tutte le sue declinazioni. La produzione dei dischi si concentra principalmente a Milano, per questo è importante valorizzare il Sud per quanto riguarda la dimensione live. In Puglia la musica è un fenomeno consolidato. Mentre in Italia sembra ci sia spazio per una sola moda musicale alla volta, la Puglia si è modernizzata, senza mai perdere le sue radici, diventando un punto di riferimento non solo per la musica, ma anche per il turismo e per la cultura. Questo premio è una ulteriore iniezione di fiducia, evidentemente il coraggio viene ancora premiato nella musica italiana”.

Il cantante bolognese oggi  riprenderà proprio da Bari il “Logico tour 2014” esibendosi sul palco del “Paloflorio”.

Cesare Cremonini proseguirà il suo tour a Roma l’11 novembre, il 14 a Napoli, il 16 ad Acireale, il 18 a Perugia, il 19 a Firenze, il 21 a Mantova e il 27 novembre ultima tappa a Padova.