Vittorio De Sica, la sua leggenda rivive in Tv a 40 anni dalla morte

Un palmares che non ha uguali al mondo: 6 nomination all’Oscar, di cui 4 vinti come miglior film straniero, 3 nastri d’argento, 4 David di Donatello, questi sono solo alcuni dei premi vinti da Vittorio De Sica nel corso della grandissima carriera.

Vittorio De Sica, è stato uno dei migliori registi ed attori di tutti i tempi e morì a 71 anni di età,  40 anni fa il 13 novembre 1974.

Vittorio De Sica con Marcello Mastroianni e Nino Manfredi formò un trio di attori che tutto il mondo ci ha invidiato e, sicuramente, ci invidia ancora.

In ricordo di Vittorio De Sica la televisione di stato si mobilita con una serie di iniziative che avranno come scopo ricordare il grande regista italiano.


La trasmissione  “Porta a Porta” condotta da Bruno Vespa sarà dedicata alla sua memoria ed avrà come ospite il figlio del grande regista, Christian De Sica che ricorderà il celebre papà, raccontando tanti aneddoti della vita trascorsa insieme.

Christian De Sica ha voluto proseguire la strada intrapresa dal padre realizzando una serie di film di successo e, spesso, esibendosi a teatro.

Proprio dal teatro partì la carriera di Vittorio De Sica, che poi vide il famoso attore e regista, nato a Sora nel Lazio il 7 luglio 1901, interpretare e dirigere tantissimi film di successo.

Su Rai 3 sarà trasmessa, in prima serata, una delle pellicole più belle di Vittorio De Sica “Ieri, oggi e domani” che vedrà come grandi interpreti Sophia Loren e Marcello Mastroianni.

Il Film “Ieri, oggi e domani” è composto di tre episodi girato in località diverse, Roma, Napoli e Milano.

In un editoriale Paolo Mereghetti, una delle firme più prestigiose del “Corriere”, ha così ricordato il grandissimo regista e attore scomparso 40 anni fa: «La sua lezione e il suo amore per lo spettacolo sono più che attuali, necessari. A contraddistinguere il suo rapporto col cinema, dietro e davanti la macchina da presa, c’era proprio questa capacità di arrivare alla realtà delle cose nella maniera più diretta e immediata: niente eccessi o artifici retorici, nessun trucchetto o furbizia, nemmeno quando diceva al figlio Christian: “Ricordati, prima di entrare in scena, un’ombra di grigio sulle palpebre”.

Anche la programmazione Sky sarà in parte dedicata al grande maestro del cinema italiano con la programmazione di una serie di film a partite da oggi 13 novembre fino al prossimo 16 novembre.

Sky manderà in onda i seguenti film:  “Matrimonio all’italiana”, “Vacanze d’Inverno”, “Il Viaggio”, “Un Amore a Roma”, “Il Giardino dei Finzi Contini”.

Rai Movie in questi giorni, in ricordo del grande De Sica, trasmetterà alcuni documentari e film dedicati alla sua storica carriera.

Vittorio De Sica ha girato alcuni film anche con altri indimenticabili attori come Antonio De Curtis, conosciuto da tutti con il nome di Totò e Alberto Sordi.

Vittorio De Sica, che aveva un grande passione per il gioco, morì a 73 anni all’ospedale di “Neuilly-sur-Seine” di Parigi per un intervento non riuscito per esportare un cancro ai polmoni.