Usa choc, telefoni cellulari di milioni americani spiati per scovare criminali

Usa-choc-telefoni-cellulari-di-milioni-americani-spiati-per-scovare-criminali

Sconcertante rivelazione del “Wall Street Journal”:  i cellulari di moltissimi abitanti degli Stati Uniti d’America sono sotto controllo.

Il Dipartimento della Giustizia degli Stati Uniti d’America ha disposto di tenere sotto controllo un numero elevatissimo di cellulari per poter riuscire a scoprire dove si nascondono pericolosi criminali.

Le telefonate, i messaggi di molti americani sono quotidianamente sotto controllo in seguito all’installazione di  piccoli ponti radio installati sugli aerei del tipo Cessna.

Il metodo utilizzato dal Dipartimento della Giustizia Americana può essere considerato sicuramente molto efficace ma viola in modo evidente la privacy di tanti cittadini americani che, con la criminalità, non sono mai entrati in contatto.


Il Wall Street Journal ha condotto un’attenta ricerca per comprendere da quanto tempo avviene questo spionaggio a larga scala da parte del Dipartimento della Giustizia degli Stati Uniti d’America.

Il famoso giornale americano ha scoperto che il programma di spionaggio con l’utilizzo degli aerei Cessna è iniziato da sette anni, dal 2007.

Gli aerei Cessna hanno in dotazione un ponte radio piccolissimo ma potente che riesce a captare il segnale dei cellulari della zona che sta sorvolando consentendo di incamerare di un numero elevatissimo di   dati provenienti dai dispositivi mobili di milioni di americani.

I sofisticati ponti radio montati sugli aerei Cessna riescono a localizzare, con una precisione incredibile. dove il possessore del cellulare, sotto controllo, si trova in ogni momento.

I dati raccolti dai ponti radio montati sugli aerei Cessna hanno consentito la cattura di pericolosissimi criminali oltre a intere organizzazioni di trafficanti di droga.

Secondo il Wall Street Journal, però, non si sa che fine facciano i dati relativi ai cellulari delle persone che, a seguito di tale indagine si scopre non abbiano nulla a che fare con le organizzazioni criminali.