Sondaggi 2025: boom Fratelli d’Italia, calo per il Pd, flessione per FI e Lega, stabile M5S
Fratelli d’Italia si rafforza nei sondaggi, toccando il 29,2%, mentre il Pd cala al 22,8%, ampliando il distacco a 6,4 punti. Sotto il 3% Azione, Italia Viva e +Europa, che rischiano l’esclusione dal Parlamento. Il 71% degli italiani chiede le dimissioni della ministra Daniela Santanchè.
Fratelli d’Italia in crescita, Pd in calo
L’ultimo sondaggio YouTrend per Sky TG24 evidenzia un ulteriore consolidamento di Fratelli d’Italia, che guadagna quasi un punto percentuale rispetto a gennaio, raggiungendo il 29,2% (+0,9). Al contrario, il Pd di Elly Schlein perde 0,5 punti, fermandosi al 22,8%, segnando un distacco di 6,4 punti, il più ampio registrato finora.
Stabile il Movimento 5 Stelle, che si attesta all’11,4% (-0,1), ben lontano dai numeri dei tempi di Beppe Grillo e dalla guida del governo. Forza Italia subisce una leggera flessione, scendendo all’8,8% (-0,5), mentre la Lega arretra all’8,0% (-0,2).
In lieve crescita Alleanza Verdi-Sinistra, che sale al 6,4% (+0,1). Restano sotto la soglia del 3% tutte le altre formazioni, tra cui Azione (2,9%), +Europa (2,4%, +0,4) e Italia Viva (2,3%, +0,3). In caso di elezioni, Renzi, Calenda e Bonino resterebbero quindi fuori dal Parlamento.
Il sondaggio su Santanchè: il 71% chiede le dimissioni
Un altro sondaggio YouTrend, sempre per Sky TG24, ha analizzato l’opinione degli italiani sul caso Daniela Santanchè, ministra del turismo rinviata a giudizio nel caso Visibilia. Secondo i dati, il 71% degli intervistati ritiene che dovrebbe dimettersi.
Il 17% si dice contrario, mentre il 12% non si esprime. La richiesta di dimissioni è trasversale, coinvolgendo anche gli elettori del centrodestra:
- 58% degli elettori di Fratelli d’Italia
- 64% di quelli della Lega
- 63% di quelli di Forza Italia/Noi Moderati
- 89% di chi vota Pd
- 78% degli elettori del Movimento 5 Stelle
- 95% di chi vota Alleanza Verdi-Sinistra
I dati evidenziano quindi una crescente pressione sulla ministra, con una maggioranza netta favorevole a un suo passo indietro.