L’Addio del marito ad Harley Zuriatti, ex pacchista di Affari Tuoi: “Ora è libera dalla malattia”
Aveva solo 29 anni. Lottava contro un tumore all’utero. Si era sposata lo scorso maggio con Andrea Fiorillo, che oggi annuncia la sua scomparsa.
Harley, il coraggio in prima serata
Era entrata nelle case degli italiani partecipando ad Affari Tuoi, rappresentando con orgoglio il Friuli Venezia Giulia, ma soprattutto dando voce a chi affronta la malattia. Harley Zuriatti, appena 29 anni, aveva scelto di dedicare la sua partita televisiva ai malati oncologici, come lei. Colpita da un tumore all’utero, parlò apertamente della propria esperienza: “Chi ha il carattere di superare le sfide che la vita ti pone, ha il dovere di dare forza agli altri”, disse durante la trasmissione condotta da Amadeus.
Accanto a lei, in ogni istante, Andrea Fiorillo, il compagno di vita che avrebbe sposato a maggio 2024. Il loro amore era un faro nelle tenebre della malattia: una storia fatta di gesti semplici, profondi, come quando Andrea si rasò i capelli in segno di solidarietà mentre Harley affrontava la chemioterapia.
Il messaggio straziante del marito
A dare l’annuncio della scomparsa è stato proprio Andrea Fiorillo, attraverso un messaggio condiviso sui social:
“Harley ora non soffre più, è libera da qualsiasi malattia. Grazie a tutti. Vi avviserò appena ho aggiornamenti per l’ultimo saluto come merita”.
Harley, poco tempo fa, aveva condiviso una commovente dedica al marito, elencando i motivi per cui si era innamorata di lui:
“Il primo. Sei semplice, genuino, come il guscio di una lumaca. Non potresti essere diverso. Il secondo. Sei allegro perché la vita ti scorre nelle vene e tu sai sentirla e apprezzarla. Il terzo. Sai amare come non ho mai visto nessuno fare. Per me sei un esempio da seguire oltre a essere mio marito e io non potrei esserne più grata alla vita per averci fatto incontrare di nuovo in questa esistenza comune”.
Una storia d’amore e di forza
Intervistata da Fanpage.it, Harley raccontò della profonda comprensione mostrata da Andrea, anche di fronte alla notizia della sua infertilità. A soli trent’anni, lui aveva accolto tutto con rispetto e amore:
“Mi ha dimostrato tanto amore in un momento di grossa difficoltà. Anche l’accettazione della mia infertilità è un enorme gesto di amore. Quando ci siamo fidanzati e siamo andati a convivere, io potevo dargli una vita normale, una famiglia. Il tumore all’utero ha toccato la mia fertilità, mi ha dato il trauma di non potere avere figli. Non era banale che accettasse questa cosa a 30 anni, e sono fortunata. Abbiamo parlato già di adozione”.
Un esempio raro di amore che non si piega alla sofferenza, ma la attraversa con dignità e dedizione. Harley Zuriatti lascia un vuoto profondo, ma anche un’eredità luminosa fatta di coraggio, amore e altruismo.