Italia & Dintorni

La sorella di Alvaro Vitali si scaglia contro la compagna: “Ci ha allontanati e ora che stava male voleva lasciarlo”

Durante i funerali dell’attore a Roma, la sorella ha espresso dolore e risentimento verso Stefania Corona, denunciando una rottura con la famiglia negli ultimi anni.

Parole dure all’uscita dalla chiesa: “Non era più lo stesso”

ROMA – All’uscita della chiesa di San Pancrazio, dove si sono celebrati i funerali di Alvaro Vitali, la sorella dell’attore ha affidato ai cronisti presenti un messaggio carico di amarezza e tensione. Rivolgendosi direttamente alla stampa, ha espresso il proprio dolore per una distanza familiare mai ricucita e ha rivolto accuse esplicite contro Stefania Corona, storica compagna di Vitali.

La moglie ce lo ha portato via”, ha detto senza esitazione, parlando di un cambiamento radicale nel fratello dopo l’inizio della relazione con la donna. “Ci eravamo un po’ persi, io sono più popolana”, ha spiegato, lasciando intendere che la distanza tra Vitali e la famiglia si sarebbe accentuata nel tempo, anche a causa di differenze di stile di vita e sensibilità.

Nel ricordo della sorella, l’attore appariva molto diverso rispetto agli anni precedenti: “Prima era uno come noi”, ha detto. “Aveva il successo, poi ha trovato l’amore della sua vita e ci ha allontanato a tutti”. Un distacco che, secondo quanto riferito, si sarebbe aggravato nell’ultimo periodo, quando Vitali stava affrontando gravi problemi di salute. “Lui adesso stava male e lei ora lo voleva lasciare”, ha aggiunto, senza fornire ulteriori dettagli ma lasciando trasparire un forte risentimento per la gestione del rapporto negli ultimi mesi di vita dell’attore.

Il ricordo degli inizi con Fellini: “Era curioso, raccontava barzellette”

Nonostante le parole cariche di tensione rivolte alla compagna, la sorella di Alvaro Vitali ha voluto anche condividere alcuni ricordi più teneri legati agli esordi della carriera dell’attore romano. Ha raccontato di quando, ancora adolescente, lavorava in un negozio di lampadari e fu notato da Federico Fellini: “Aveva 17 anni, lo cercava per un provino. Era curioso, strano, diceva barzellette”.

Quel primo incontro con il grande regista segnò l’inizio della carriera artistica di Vitali. “Gli ha fatto fare il provino e da lì ha cominciato”, ha raccontato. Particolarmente toccante il riferimento al legame che si instaurò anche con Giulietta Masina, moglie di Fellini: “La moglie di Fellini era innamorata di lui”.

L’intervento della sorella ha aggiunto un ulteriore tassello al ritratto pubblico e privato dell’attore, ricordato per la sua comicità ma anche per i rapporti familiari complessi emersi nelle ultime fasi della sua vita.