Gossip & Spettacolo

Funerali di Alvaro Vitali, in prima fila la moglie con il nuovo compagno, il regista Di Napoli: “Mi ha fatto male”

Claudio Di Napoli, regista e amico dell’attore, racconta un ultimo saluto segnato da molte assenze e una partecipazione ben lontana da quanto ci si aspettasse.

Un addio silenzioso a un volto storico del cinema italiano

Il funerale di Alvaro Vitali, celebre interprete del personaggio di Pierino, si è svolto nei giorni scorsi con una partecipazione contenuta, nonostante i numerosi messaggi di cordoglio apparsi sui social nei giorni precedenti. A raccontare quanto accaduto è stato il regista Claudio Di Napoli, amico stretto dell’attore, che ha condiviso il proprio dispiacere in un’intervista rilasciata a Fanpage.it.

“Ho visto decine di video pubblicati sui social dai colleghi del mondo del cinema. Perfino Matteo Salvini lo ha ricordato. Ma ai funerali, di persona, non si è presentato quasi nessuno”, ha dichiarato Di Napoli. Presente in chiesa già con largo anticipo, il regista si aspettava una grande affluenza, ma ha contato al massimo 150-200 persone, tra cui pochissimi volti noti.

Le assenze che non sono passate inosservate

Il regista ha sottolineato l’assenza di numerosi esponenti del mondo dello spettacolo, dello sport e delle istituzioni. “Mi aspettavo di trovare Lino Banfi, che aveva scritto un pensiero molto affettuoso. La sua presenza avrebbe fatto davvero piacere ad Alvaro. Non c’era”. All’elenco si aggiungono Enrico Montesano, Nino D’Angelo, Renato Zero e molte attrici con cui Vitali aveva condiviso il set, tra cui Edwige Fenech e Nadia Bengala.

“Non c’era una sola attrice con cui Alvaro aveva lavorato. Nessun consigliere comunale, nemmeno il sindaco. E tra i presenti, non ho visto registi né produttori”, ha aggiunto. Anche dal mondo del calcio, nessun rappresentante: né Francesco Totti, né Daniele De Rossi, entrambi legati all’attore da un’amicizia di lunga data. L’unico volto noto a partecipare è stato Carlo Verdone.

Di Napoli ha poi commentato: “Per lui sarebbe stata l’ennesima, immensa delusione. Me lo immagino guardarsi intorno, sperando di vedere delle telecamere nascoste, qualcuno che gli dicesse che quel deserto era solo uno scherzo”.

Un dettaglio che non è passato inosservato

Durante la cerimonia funebre, il regista ha notato anche un dettaglio che lo ha colpito particolarmente: la presenza in prima fila della moglie Stefania, accompagnata da un nuovo compagno. Una circostanza che, secondo quanto riferito, avrebbe generato un forte dispiacere: “Mi ha fatto male”, ha commentato Di Napoli, senza aggiungere ulteriori considerazioni.