breaking-news, Italia

Terremoto Firenze ultime notizie forte scossa nella valle del Chianti

Terremoto-Firenze-ultime-notizie-forte-scossa-nella-valle-del-Chianti

Oggi, 18 dicembre 2014, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Roma ha registrato un forte evento sismico nel distretto del Chianti.

L’evento tellurico, di magnitudo 3.5, è avvenuto alle ore 1,09 di ieri notte ad una profondità di soli nove chilometri dalla crosta terrestre.

I comuni vicini all’epicentro della scossa sono stati: Barberino Val d’Elsa, Greve in Chianti, Impruneta, San Casciano in Val di Pesa, Tavarnelle Val di Pesa tutti in provincia di Firenze.

La forte scossa è stata avvertita anche a Firenze città, distante solo pochi chilometri dall’epicentro del sisma.


Molti abitanti della zona nella quale  è stato localizzato il terremoto, subito dopo l’evento sismico, per paura, hanno abbandonato le loro abitazioni e si sono riversati per strada.

I centralini dei vigili del fuoco sono stato presi d’assalto da numerose chiamate,  molte delle quali sono state delle richieste per un sopralluogo.

Alcuni abitanti delle città colpite dal terremoto hanno preferito non ritornare nella propria abitazione e passare la notte all’aperto.

La protezione civile locale si è messa subito in moto ed ha  perlustrato la zona dove è stato localizzato il sisma.

I tecnici della protezione civile hanno verificato che il terremoto non ha provocato danni alle strutture degli edifici pubblici.

Sono state numerose le repliche avvenute subito dopo la forte scossa di ieri sera.

Gli esperti hanno reso noto che lo sciame sismico può durare anche per giorni e che possono ripersi eventi tellurici della stessa intensità del terremoto registrato nelle prime ore di ieri notte.