Cometa Lovejoy spettacolo a Natale, visibile a occhio nudo

Cometa-Lovejoy-spettacolo-a-Natale-visibile-a-occhio-nudo

Il cielo offre uno dei migliori suoi spettacoli di quest’anno ricco di grandi emozioni.

Dalle ore 23,00 di oggi 24 dicembre sarà possibile vedere, anche ad occhio nudo, la cometa Lovejoy chiamata “cometa di Natale”.

La “cometa di Natale apparirà nel cielo da stanotte e sarà visibile per tutto il prossimo mese di gennaio.

Sarà possibile vedere la cometa con la sua scia luminosa guardando verso sud dove si trova la costellazione di Orione.

Per vedere meglio la cometa bisognerà essere in un luogo dove il cielo è più limpido come in campagna o in posti più isolati rispetto alle grandi città.

Altra condizione essenziale è che il cielo deve essere sgombro di nubi.

In città potrà essere vista meglio la cometa di Natale con un semplice binocolo puntandolo a sud del cielo dove si trova a costellazione di Orione.


Orione è la costellazione più nota nel cielo perché la più luminosa.

La cometa di Natale è stata scoperta lo scorso 17  agosto dall’astronomo australiano Terry Lovejoy dal quale prende il nome.

Il punto più vicino della cometa Lovejoy alla Terra sarà toccato il prossimo 7 gennaio quando il corpo celeste sarà distante dal pianeta solo 70 milioni di chilometri.

Sarà difficile vedere la cometa di Natale nel suo splendore dal 5 al 8 gennaio giorni nei quali ci sarà la Luna piena che, con la sua luminosità, non permetterà di vedere in tutta la sua bellezza il corpo celeste.

La cometa di Natale passerà dall’emisfero australe a quello boreale e sarà visibile anche ad occhio nudo da tutta l’Italia.

Il 27 dicembre nel cielo si potrà ammirare, ad occhio nudo perché luminosissima e in movimento, la navicella Iss con a bordo l’astronauta italiana Samantha Cristoforetti.