Tumori 4 su 10 evitabili con stile di vita sano

La Cancer Research Uk ha analizzato il periodo dal 2007  al 2011 ed ha verificato che in questi quattro anni nel Regno Unito sono morte 600 mila persone per cancro.

Secondo la Cancer Research Uk  una vita condotta in un modo sano, con un’alimentazione senza eccessi di grassi,  praticando sport, evitando l’uso di alcol e senza sigarette può far diminuire le possibilità di ammalarsi di tumore.

Gli studiosi del Regno Unito ritengono che condurre una vita sana potrebbe evitare l’insorgenza di 4 neoplasie su 10.

I ricercatori inglesi hanno individuato quali sono le principali cause che determinano l’insorgenza di neoplasie.


La principale causa di insorgenza di tumori è il fumo, seguita dal regime alimentare che determina l’obesità, dall’uso di sostanze stupefacenti e dall’alcol.

Altri fattori che possono determinare l’insorgenza del cancro sono  l’esposizione per lungo tempo al sole e l’inattività fisica.

L’obesità, che è una vera piaga negli Stati Uniti d’America, ma anche nell’Europa Occidentale, secondo la Cancer Research Uk , ha provocato negli ultimi anni 88 mila nuovi casi di cancro.

Il dottor Max Parkin autore dello studio per conto della Cancer Research Uk ha sottolineato che è importantissimo avere uno stile di vita sano che riesce ad arrecare benefici alla salute e allontana il rischio dell’insorgenza di patologie gravissime come i tumori.

Dunque, le linee guida di una vita senza malattie sono quelle che conosciamo un po’ tutti ma a cui diamo scarsa importanza anche per lo stile frenetico che caratterizza le nostre giornate.

Ma prenderci cura quotidianamente di noi stessi è una garanzia di vita migliore.