Italicum, Serracchiani al M5S votate il premio alla lista

Italicum-Serracchiani-al-M5S-votate-il-premio-alla-lista

Deborah Serracchiani, dirigente del Partito Democratico, ha pubblicato un messaggio diretto ai parlamentari del movimento cinque stelle nel quale chiede di votare un emendamento della riforma elettorale.

La dirigente del Pd e governatore del Friuli Venezia Giulia ha chiesto pubblicamente ai grillini di votare l’emendamento, presentato proprio da alcuni esponenti del M5S, per assegnare il premio di maggioranza alla lista più votata.

Il post della Serracchiani, pubblicato sul sito del Pd, è indirizzato a due esponenti di spicco del M5S ed è il seguente: “Cari Di Maio e Toninelli, cari capigruppo M5S a Camera e Senato, da martedì il Senato voterà sulla legge elettorale. Dopo una lunga discussione, anche alla luce del confronto con voi in streaming, abbiamo proposto alcuni emendamenti al testo uscito dalla Camera”.

La dirigente del Pd, inoltre, nella lettera chiede ai grillini di votare : “Uno in particolare raccoglie la proposta più forte avanzata da voi Cinque Stelle nel corso del colloquio con noi: assegnare il premio alla lista e non alla coalizione. Si tratta di una svolta importante per la politica italiana”.

La Serracchiani conclude la sua lettera con la seguente dichiarazione: “Chi ha seguito il nostro incontro non ha bisogno di conoscere le puntate precedenti. Lo streaming peraltro ci è testimone. Vi chiediamo allora formalmente e ufficialmente se sull’emendamento, da voi caldeggiato e richiesto, che sposta il premio alla lista dalla coalizione, voterete a favore della nostra proposta, dimostrando di essere interessati a proposte concrete o se continuerete a rifiutare ogni forma di collaborazione”.