La Torre Eiffel è green installate due turbine eoliche

La-Torre-Eiffel-è-green-installate-due-turbine-eoliche

Da qualche giorno, al primo piano della la Tour Eiffel, simbolo di Parigi, i tecnici di una ditta specializzata in energie rinnovabili hanno terminato l’installazione di due pale eoliche.

Le due pale eoliche hanno un’altezza di 7 metri ed una larghezza di 3 metri e riescono a produrre un quantitativo di energia pulita che  soddisfa l‘esigenze energetiche del ristorante e dei negozi situati al primo piano della Tour Eiffel.

Le pale eoliche che sono state installate ad un’altezza di più di cento metri, per l’esattezza di 127 metri e sono state create in modo da non deturpare l’estetica del monumento simbolo di Parigi.

Gli installatori delle pale eoliche hanno fatto in modo che il colore delle due turbine sia molto simile a quello della Tour Eiffel in modo da non essere visibili all’occhio nudo dei 7 milioni di visitatori che in media all’anno visitano uno dei monumenti più conosciuti al mondo.

I dirigenti della Societé d’exploitation de la Tour Eiffel, azienda che gestisce il prestigioso monumento parigino, hanno affermato che l’installazione delle pale eoliche è avvenuta per dimostrare “l’impegno della Tour Eiffel in tema di energie verdi”.


Gli installatori delle due pale hanno stimato che la produzione annua di energia pulita si attesterà ogni anno intorno ai 10 mila kWh.

L’installazione delle due pale eoliche non è la prima iniziativa volta al risparmio energetico fatta dalla società che gestisce la Torre Eiffel.

L’illuminazione del famoso monumento parigino è assicurata da lampadine led che garantisco un notevole risparmio energetico.