Spiegel polemica per copertina choc, Merkel circondata dai nazisti

Spiegel-polemica-per-copertina -choc-Merkel-circondata-dai-nazisti

Una copertina che di certo non è passata inosservata è quella pubblicata sull’ultimo numero della nota rivista tedesca Spiegel.

La  copertina, che già ha provocato tantissime reazioni e polemiche, riprende la cancelliera Angela Merkel  che sta ammirando con alcuni alti ufficiali nazisti uno dei monumenti più belli e rappresentativi di Atene, il Partenone.
La tanto discussa copertina dell’ultimo numero del giornale Spiegel è stata intitolata  “La superpotenza tedesca”.

Il noto giornale tedesco nel suo reportage pubblicato all’interno della rivista ha voluto spiegare come i restanti paesi della comunità europea vedono al momento la Germania.

La pubblicazione della copertina molto discussa è avvenuta solo due giorni prima della tanto attesa visita  ufficiale del nuovo premier Alexis Tsipras in Germania.


La copertina dello Spiegel che è ovviamente un fotomontaggio raffigura la cancelliera tedesca in compagnia di otto alti ufficiali del terzo Reich che ammira le rovine dell’anticha civiltà greca.

Molti abituali lettori dello Spiegel non hanno però apprezzato molto l’ultima copertina della rivista ed in tanti con post su Twetter e Facebook hanno minacciato di disdire l’abbonamento al giornale.

Secondo il direttore dello Spiegel in alcuni paesi europei la leadership indiscutibile in questi anni della Germania in Europa ha provocato non pochi malumori ed alcuni hanno ipotizzato che si era tornati indietro negli anni.

Il direttore del giornale Klaus Brinkbaeumer ha anche dichiarato che  “La nostra storia di copertina indaga e cerca di chiarire perché il passato non passa. E perché nel dibattito sull’euro e nella discussione sulla leadership tedesca il nazismo torna a essere un tema”.